Cronaca

Sicurezza, via libera al decreto che cancella quelli di Salvini

Arriva ilย nuovo decreto sicurezza.ย Il via libera รจ arrivato dalย Consiglio dei Ministriย che di fatto riscrive i decreti Salvini. Il governo haย confermato l’impianto della bozza di decreto in materia diย “immigrazione, protezione internazionale e complementare”.

Nuovo decreto sicurezza, cancellati quelli di Salvini

“Stasera in Italia cade un muro – ha scritto il ministro per il Sud, Giuseppe ProvenzanoCi abbiamo messo un po’, un po’ troppo, ma ora i cosiddetti decreti sicurezza di Salvini non esistono piรน. Anche le parole tornano al loro posto: migrazioni, protezione, accoglienza, legalitร . Avanti ancora, verso un Paese con piรน diritti e piรน umanitร ”.

“Stasera abbiamo messo fine all’inciviltร  dei Decreti in-sicurezza di Matteo Salvini ripristinando condizioni di civiltร  giuridica e giustizia sociale – ha aggiunto la ministra Teresa BellanovaChiudiamo una pagina buia che aveva rigettato nell’ombra e nell’invisibilitร  migliaia di uomini e donne trasformati da una norma sbagliata e malvagia in clandestini e privati, insieme all’identitร , di quegli strumenti di integrazione e inclusione propri di un Paese civile capace di discernere e di costruire percorsi efficienti ed efficaci di legalitร  e integrazione a tutto vantaggio della sicurezza dei cittadini”.ย 

Dare cellulare a detenuti diventa reato

Tra i punti del dl sicurezza approvato viene introdotto il reato per chi introduce in carcere un cellulare a un detenuto: la pena va da 1 a 4 anni sia per chi lo introduce sia per chi lo riceve. Nel regime precedente al decreto sicurezza il reato si configurava come illecito disciplinare sanzionato all’interno del carcere.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio