Cronaca

Lockdown in Campania: in arrivo la nuova ordinanza

Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, lo aveva preannunciato ieri nel corso del suo discorso su Facebook

Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, lo aveva preannunciato ieri nel corso del suo discorso su Facebook: tra oggi e domani sarà varata una nuova ordinanza che andrà in vigore da lunedì.

Lockdown in Campania, pronta la nuova ordinanza

Il presidente è pronto a ripristinare il lockdown sul territorio campano almeno fino all’Immacolata (8 dicembre). Una chiusura totale per evitare nuovi positivi al Covid-19. Stop a palestre, piscine, sale giochi, sale bingo, sale scommesse, spa, saune.

Settore ristoranti, bar, pizzerie

Per il settore del food (ristoranti, bar, pizzerie ecc) le attività potranno fare solo ed esclusivamente il delivery: non si potrà più consumare nel locale e sarà vietato l’asporto.

Lockdown Campania: le attività che resteranno aperte

Dal provvedimento sono esclusi: negozi di alimentari, supermercati, edicole, tabacchi e negozi di elettronica. Da valutare la situazione relativa ai saloni di parrucchieri, barbieri ed estetiste: per questo settore si attendono comunicazioni ufficiali.

Lockdown Campania: vietati spostamenti

Nella bozza dell’ordinanza sarà vietato lo spostamento nei Comuni diversi dal proprio domicilio. Sarà possibile spostarsi solo previo autocertificazione: per motivi di lavoro, salute, esigenze familiari o necessità di acquisti di beni.

De Luca oltre a ciò proverà anche a bloccare lo spostamento tra Regioni ma su questo argomento l’ultima parola sarà del governo.

Lockdown Campania: attività motorie e il calcio

Per quanto riguarda le attività sportive professionistiche, come il calcio, saranno consentiti gli allenamenti così come le partite per le squadre campane di Serie A e Serie B. Possibile deroga anche per i club di Serie C. Potrebbe arrivare lo stop per le gare dalla Serie D in giù.

Per quanto riguarda le attività di jogging sarà possibile farlo da soli o con persone conviventi, così come le passeggiate, solo prima delle 8.30.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio