CronacaEconomia
Tendenza

Ristori quater, decreto approvato: Regioni da rosse a gialle non prima di 14 giorni

Approvato il decreto ristori quater: fondi per bus, fiere e microcredito. Stanziati altri 8 miliardi di euro

Arriva il via libera al decreto Ristori quater. Il Consiglio dei Ministri ha approvato il provvedimento con cui vengono stanziati altri 8 miliardi di aiuti alle attività e ai lavoratori più in difficoltà a causa dell’emergenza Covid. Il testo dovrebbe essere pubblicato in Gazzetta ufficiale entro lunedì sera ed entrerà subito in vigore. Le Regioni “rosse” che diventano “arancioni” non possono diventare “gialle” prima di 14 giorni, “salvo che la cabina di regia ritenga congruo un periodo inferiore”.

Decreto ristori quater: fondi per bus, fiere e microcredito

Per quanto riguarda le attività che riceveranno aiuti, spuntano anche dieci milioni di euro per i bus panoramici, gli autobus scoperti per le visite turistiche delle grandi città. Il decreto riduce i fondi per fiere e congressi a 350 milioni di euro (dai 500 ipotizzati inizialmente) e rifinanzia il fondo rotativo del Microcredito centrale, dedicato anche agli alberghi, per 500 milioni.

Il mondo dello spettacolo

Arrivano inoltre più risorse anche per il Fondo emergenze spettacoli, cinema e audiovisivo (90 milioni in più nel 2021) e per il fondo per le imprese culturali (50 milioni).


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio