Cronaca

Zona rossa, la Lombardia rinuncia alla sospensiva del Tar: ma il ricorso contro il governo va avanti

"Andiamo avanti nel ricorso perché pretendiamo che veridicità dei fatti venga chiarita anche in sede giudiziaria. Se c'è un errore non è un errore nostro"

Lombardia rinuncia alla sospensiva del Tar sulla zona rossa. Ma il ricorso al Tar del Lazio da parte della Regione Lombardia contro alcuni elementi del Dpcm, tra cui il criterio di suddivisione in zone di rischio, va avanti.

Lombardia rinuncia alla sospensiva del Tar sulla zona rossa

Nella mattinata di oggi il giudice monocratico Riccardo Savoia, presidente della terza sezione quater del tribunale amministrativo laziale, non si pronuncerà sull’istanza cautelare urgente di sospensione della zona rossa dal momento che la Lombardia, grazie a un’altra ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza, è già passata in zona arancione da ieri.

Ma il ricorso della Lombardia andrà avanti nel merito e si allargherà ad altri aspetti, legati proprio alle modalità con cui è avvenuto il cambio di colore, oggetto di un durissimo scontro tra governo e Istituto superiore di sanità da una parte e Regione Lombardia dall’altra.

Spiega Fontana

Andiamo avanti nel ricorso perché pretendiamo che veridicità dei fatti venga chiarita anche in sede giudiziaria. Se c’è un errore non è un errore nostro”, aveva detto il governatore Attilio Fontana in una dura conferenza stampa organizzata sabato pomeriggio, dopo che il ministro Speranza nella sua ordinanza aveva parlato di “dati errati” e successivamente “rettificati” da parte della Regione.

Fonte: Fanpage


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio