Cronaca

Emergenza covid, Franceschini “Altri 50 milioni di euro per il sostegno alla musica”

Il Ministro della Cultura Dario Franceschini oggi ha firmato il nuovo decreto: ecco cosa prevede

Il Ministro della Cultura Dario Franceschini oggi ha firmato il nuovo decreto ristori dedicato al settore della musica, in crisi profonda a causa dell’emergenza covid: in arrivo fondi per 50 milioni di euro.

Nuovo decreto ristori per il settore musica: in arrivo 50 milioni di euro

A poche dall’inizio del Festival di Sanremo, che per la prima volta in 71 anni dovrà fare a meno del pubblico, e di tutto il contorno fatto di folle adoranti e sfilata dei cantanti su red carpet del teatro Ariston, l’intero settore della musica si interroga sul proprio futuro.

Crisi profonda

La pandemia ha azzerato concerti e spettacoli dal vivo, lasciando a casa non solo gli artisti ma anche tutti i lavoratori che agiscono “dietro le quinte”, maestranze e fonici, tecnici e musicisti di supporto. Il Festival di quest’anno sarà anche un modo per portare l’attenzione su quello che sembra essere un settore un po’ “dimenticato” e messo da parte, ma che invece dà lavoro a centinaia di migliaia di persone.

Aiuti per un settore in affanno

Proprio per tentare di dare una mano ad un comparto ormai prostrato da un anno così difficile, il Ministro Il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, oggi ha firmato un nuovo decreto ristori, che prevede fondi per 50 milioni di euro.

La ripartizione dei fondi

Il nuovo decreto, destina 15 milioni di euro ai  live club e altri operatori nel settore della musica dal vivo, 10 milioni di euro agli organizzatori di concerti, per compensare le perdite dovute alle date annullate o alla mancata programmazione di date, e 25 milioni agli autori, artisti interpreti ed esecutori per i mancati incassi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio