Gossip

Chi è Valentina Persia? La nuova concorrente di Tale e Quale Show 2022

Tutto quello che c'è da sapere sulla comica e attrice romana

Chi è Valentina Persia la nuova concorrente dell’Isola dei Famosi 2021. Scopriamo l’età, il lavoro, la carriera e la vita privata della comica e attrice romana. Valentina è un volto noto in tv, soprattutto nella metà degli anni Novanta, quando spopolava nel programma “La sai l’ultima?”.

Valentina Persia: chi è, lavoro, carriera, Isola dei Famosi

Tutti noi la ricordiamo per la sua ironia e le sue barzellette nel programma “La sai l’ultima?”, ma chi è Valentina Persia: scopriamo un po’ più su di lei. Valentina Persia nasce a Roma il 1° ottobre del 1971, della sua infanzia non si sa molto: da bambina si appassiona alla danza e questa passione la porta ad aggiudicarsi il diploma all’Accademia Nazionale di danza a Roma.

Lavoro e carriera

Valentina Persia, prima di farsi conoscere dal pubblico del piccolo schermo, compare in “Ètoile”, un film del 1989 diretto da Peter Del Monte che ha come tema centrale la danza. Il suo effettivo debutto in televisione avviene nel 1994, quando partecipa a La sai l’ultima?, programma condotto da Pippo Franco. Con la sua simpatia, Valentina conquista tutti e riesce ad arrivare in finale.

L’anno successivo la partecipazione al programma, la comica si diploma in recitazione, prende parte a diversi show, film e non si fa mancare neanche qualche spettacolo teatrale. Dopo il diploma di recitazione partecipa alla trasmissione Saxa Rubra con Zuzzurro e Gaspare. Nel 1997 è ospite fissa nella trasmissione televisiva condotta da Pippo Franco e dal 1998 al 2002 ha fatto parte del cast fisso de La sai l’ultima?.

Nel 2001 e 2002 è stata ospite fissa del programma Ci vediamo su Rai uno, condotto da Paolo Limiti. Qualche anno dopo, partecipa alla trasmissione televisiva Tintarella di luna, recita nella commedia Di che peccato sei? di Pier Francesco Pingitore e nella serie televisiva Caterina e le sue figlie 2 e Caterina e le sue figlie 3, al fianco di Virna Lisi, Giuliana De Sio, Iva Zanicchi e Alessandra Martines.

Spesso ha fatto parte del gruppo del Bagaglino, nello show E io pago e Gabbia di matti. Ha recitato nella serie televisiva L’onore e il rispetto – Parte seconda, in Madame e Sangue Caldo. Nel 2012 recita nel film  di Carlo Vanzina, Buona giornata e due anni dopo partecipa al programma televisivo Giass con Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.

Vita privata

La conosciamo tutti come la regina della risata, ma la comica ha dovuto affrontare dei momenti bui. Nel 2004, infatti, poco dopo aver deciso di sposarsi, viene a mancare prematuramente e all’improvviso il suo fidanzato. Da lì, come ha spiegato in alcune interviste, Valentina ha reagito tornando a fare sorridere le persone, in onore del suo Salvo, il suo fidanzato di cui ricorda quattro anni meravigliosi passati insieme.

Nel 2015, a 44 anni, Valentina Persia diventa madre dei gemelli Lorenzo e Carlotta, che la comica cresce da sola. Un evento meraviglioso, segnato però dalla depressione post-partum durata un anno, fino a quando non si è decisa a chiedere aiuto. Valentina ha anche scritto un libro dove racconta questa sua difficile esperienza: “Questo bimbo a chi lo do – Come la depressione mi ha aiutata a diventare mamma”.

Instagram e social

Valentina Persia ha un profilo Instagram @persiav, seguito da 317K follower. 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio