Curiosità
Tendenza

Google, il Doodle di oggi è dedicato alla Festa del Papà

È interamente dedicato alla Festa del papà il doodle di Google di oggi, 19 marzo, che propone la creazione di una piccola cartolina digitale

È interamente dedicato alla Festa del papà il doodle di Google di oggi, 19 marzo, che propone la creazione di una piccola cartolina digitale, da inviare ai propri padri.

Il Doodle di Google oggi dedicato alla Festa del Papà

Il motore di ricerca più utilizzato dedica un doodle alla Festa del Papà. Cliccando sul doodle si entra nella pagina di creazione del messaggio multimediale, che si può arricchire con scritte e cuori. Una volta composto, lo si può inviare attraverso i social network oppure per mail.

Perché si celebra la Festa del Papà

La Festa del papà è celebrata in diverse parti del mondo, ma è il 19 marzo solo nei paesi a tradizione cattolica, come Italia, Spagna e Portogallo: il 19 marzo, secondo la credenza, è la data della morte di san Giuseppe, “padre adottivo” di Gesù. Google ha dedicato alla festa un doodle interattivo in cui è possibile creare una lettera da inviare a un papà per fargli gli auguri.

La festa venne inserita nel calendario romano da papa Sisto IV nel 1479, e nel corso del XIX secolo san Giuseppe divenne santo patrono di alcuni paesi con una importante tradizione cattolica: fu il caso del Messico, del Canada e del Belgio. San Giuseppe è anche considerato l’ultimo patriarca della Bibbia dai cattolici. L’istituzione dell’altra festa cattolica a lui dedicata, san Giuseppe Artigiano – il primo maggio – è solo del 1955, in risposta alla festa dei lavoratori che aveva origini sindacali e socialiste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio