Cronaca
Tendenza

Filippo Mondelli morto a 26 anni per un tumore: è stato campione del mondo di canottaggio

Lutto per lo sport italiano, è morto Filippo Mondelli: aveva 26 anni il canottiere italiano stroncato da un tumore

È morto all’età di 26 anni il canottiere italiano Filippo Mondelli, stroncato da un tumore. Non gli ha lasciato scampo un osteosarcoma alla gamba sinistra diagnosticatogli un anno fa. L’evoluzione della malattia è stata tale da rendere vana ogni cura.

Morto Filippo Mondelli, lutto per lo sport italiano

La morte del campione del mondo italiano di canottaggio nel 2018 (specialità di quattro di coppia) è un grave lutto per tutto lo sport nazionale. Una notizia durissima che arriva a due settimane di distanza dalla sua elezione nel Consiglio Nazionale del Coni con 54 preferenze su 109 aventi diritto al voto.

Chi era Filippo Mondelli

Nato a Como il 18 giugno del 1994, Filippo Mondelli è stato un canottiere italiano. Ha iniziato a a praticare canottaggio nel 2007 nella Canottieri Moltrasio e nel 2012 viene selezionato per la prima volta per partecipare ad eventi internazionali con la Nazionale Italiana di canottaggio. Dal 2012 al 2016, quando gareggia nelle categorie Junior e Under 23, ottiene ottimi risultati nella vogata di punta diventando Campione del mondo Under 23 nella specialità 4 con nel 2015, e vincendo la medaglia d’argento nella rassegna iridata dell’anno successivo nella stessa specialità.

Dal 2017 entra a far parte del gruppo olimpico della Nazionale Italiana di canottaggio, passando alla vogata di coppia. Nel 2017 gareggia tutta la stagione nella specialità del doppio con Luca Rambaldi, vincendo la medaglia d’oro ai Campionati europei e la medaglia di bronzo ai Campionati del mondo.

Nel 2018 fa parte del quattro di coppia, con Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili, vincendo la medaglia d’oro ai Campionati europei di Glasgow  e ai Campionati del mondo di Plovdiv. Nel gennaio 2020 è costretto a sospendere l’attività agonistica a causa di una patologia ossea. In seguito, viene operato per l’asportazione di un osteosarcoma alla gamba sinistra.

Il palmarès di Filippo Mondelli

Nel corso della sua carriera, Filippo Mondelli ha vinto i seguenti premi

  • Campionati del mondo di canottaggio
Sarasota 2017: bronzo nel doppio (Mondelli, Rambaldi)
Plovdiv 2018: oro nel quattro di coppia (Mondelli, Panizza, Rambaldi, Gentili)
Linz-Ottensheim 2019: bronzo nel 4 di coppia
  • Campionati europei di canottaggio
Račice 2017: oro nel doppio (Mondelli, Rambaldi)
Glasgow 2018: oro nel quattro di coppia (Mondelli, Panizza, Rambaldi, Gentili)
Lucerna 2019: argento nel quattro di coppia (Mondelli, Panizza, Rambaldi, Gentili)
Nel 2018, inoltre, ha ricevuto il collare d’oro al merito sportivo, la massima tra le onorificenze del Comitato olimpico nazionale italiano. Il collare d’oro al merito sportivo viene conferito a:

  • atleti italiani che abbiano conseguito risultati o titoli stabiliti dalla giunta del CONI quali vittoria in prove olimpiche e campionati del mondo
  • dirigenti sportivi che abbiano onorato lo sport italiano per oltre 40 anni e già in possesso della stella d’oro al merito sportivo
  • società sportive con un’anzianità di costituzione di almeno 100 anni e già in possesso della stella d’oro al merito sportivo.

Il collare d’oro al merito sportivo può essere concesso una sola volta nel corso della carriera sportiva. Chi viene insignito del collare d’oro non può ricevere onorificenze di grado inferiore. Nel caso un atleta, dirigente o società dovessero meritare per la seconda volta il collare d’oro viene conferito il diploma d’onore, costituito da una targa su cui è riprodotto il collare d’oro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio