Cronaca

Covid, la zona bianca si avvicina: ecco quali Regioni sperano di passare nella fascia con meno restrizioni

La zona bianca si avvicina sempre di più. Ma quali sono le Regioni che sperano di passare nella fascia con meno restrizioni?

Migliora la situazione epidemiologica in Italia. Da domani, lunedì 17 maggio, tutte le Regioni italiane – eccetto la Valle d’Aosta che resta in zona arancione – saranno in fascia gialla. La zona bianca si avvicina sempre di più. Ma quali sono le Regioni che sperano di passare nella fascia con meno restrizioni? Scopriamolo insieme.

Quali sono le Regioni che sperano di passare in zona bianca Covid?

Nell’ultima settimana sotto questa soglia (per la prima volta) troviamo Friuli-Venezia Giulia (44), Molise e Sardegna (41). Sotto i 100 casi e quindi non lontanissime dall’obiettivo troviamo: Abruzzo (62), Lazio (95), Liguria (62), Lombardia (87), Marche (99), Bolzano (84), Trento (71), Sicilia (96), Umbria (75), Veneto (68).

Per entrare in zona bianca serve uno scenario di rischio 1 e al momento tutte le Regioni rispettano questo requisito, nonostante si registri un indice Rt superiore a 1 in Umbria (1,03) e Molise (1,08), entrambi territori che sperano di poter diventare presto bianchi. Serve, inoltre, una classificazione del rischio bassa, ma in alcune Regioni che hanno un’incidenza inferiore a 100 il livello è invece moderato: è il caso di Lombardia e di nuovo dell’Umbria. Al momento, comunque, il primo passo verso la zona bianca è stato mosso solamente da FriuliVenezia Giulia, Molise e Sardegna: se dovessero confermare questi dati per altre due settimane passerebbero in zona bianca.

Cosa si può fare in zona bianca?

  • Mascherina obbligatoria all’aperto e in luoghi chiusi, tranne per bambini al di sotto dei 6 anni, durante attività sportiva, soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina
  • Vietati gli assembramenti

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio