Cronaca

Il coprifuoco ha le ore contate: da domani slitta alle 23, abolizione dal 18 giugno | Le novità

Fino a quando durerà il coprifuoco in Italia: subito dalle 22 alle 23, fino a mezzanotte dal 7 giugno, per poi abolirlo completamente dal 21 giugno

Fino a quando durerà il coprifuoco in  Italia? Si è tenuta oggi, 17 maggio, la Cabina di regia del Governo per discutere dell’allentamento del coprifuoco e riaperture. Secondo quanto emerso, il premier Mario Draghi ha proposto di spostare da subito il coprifuoco dalle 22 alle 23, fino a mezzanotte dal 7 giugno, per poi abolirlo completamente dal 18 giugno. Vediamo insieme tutte le novità del nuovo decreto Covid.

Fino a quando durerà il coprifuoco in Italia? Abolizione dal 18 giugno

Il coprifuoco ha le ore contate: verso l’abolizione dal 18 giugno. È quanto emerge dalla Cabina di regia del Governo per discutere dell’allentamento delle misure e nuove riaperture. Ma quali sono le novità? Già da domani, martedì 18 maggio, il coprifuoco slitterà alle 23 come annunciato anche dal ministro Speranza: “Grazie alle misure adottate, alla cautela della stragrande maggioranza delle persone e all’impatto della campagna di vaccinazione possiamo proseguire il percorso graduale di riaperture. Iniziamo da subito portando il coprifuoco alle 23 e definendo un percorso di ritorno all’attività per diversi settori vitali per il nostro Paese”.

Ristoranti al chiuso

Come riportato dall’edizione odierna de Il Mattino, da inizio giugno è atteso il via libera anche all’attività di bar e ristoranti al chiuso e al caffè al bancone dei bar: il Ministero della Salute è per una ripresa graduale, fino alle 18, altri premono perché siano consentite anche le cene.

Le regole per i matrimoni 

Infine, si chiede di trovare una data per il via libera ai festeggiamenti dopo i matrimoni. Un protocollo è già stato inviato al governo dalle associazioni di categoria, in cui si propone di dare il via libera ai banchetti prevedendo il Green Pass per gli invitati.

In altre parole, si potrà partecipare solo esibendo il certificato con cui si attesta di essere vaccinati, di aver già avuto il Covid ed essere guariti, o di essersi sottoposti a tampone con esito negativo nelle 48 ore precedenti. Con questa serie di regole i festeggiamenti per i matrimoni potrebbero ricevere il via libera già dal prossimo 15 giugno.

Centri commerciali aperti anche nel weekend

Quando riaprono i centri commerciali nel weekend?  Potrebbero riaprire nel weekend del 29 e 30 maggio.  L’obiettivo degli operatori del settore è di tenere le serrande alzate anche di sabato e domenica – ovviamente solo in zona gialla.

Dal 15 maggio niente più obbligo quarantena per ritorni dall’estero

Dal 15 maggio ci sarà una novità importante anche per i turisti: chi arriva dai Paesi Ue, dal Regno Unito o da Israele non dovrà più sottoporsi a 5 giorni di quarantena, come avviene ora. Basterà un certificazione di vaccinazione o di guarigione dal Covid o un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti per entrare in Italia senza auto-isolamento obbligatorio.

Dal 15 giugno questa regola dovrebbe valere per tutti I Paesi in cui viene raggiunto un buon livello di immunizzazione, con un parametro da stabilire durante la riunione del G7 Salute del 3 giugno: l’ipotesi è che questa soglia corrisponda al 65% dei vaccinati.


Leggi anche:

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio