Cronaca

Scuola, polemica sui vaccini: multe salate per chi non è in regola

La scuola non è ancora iniziata ed è già polemica vaccini. Ma dal 10 luglio il termine ultimo è scaduto: per entrare a scuola gli alunni da zero a sedici anni devono essere in regola con le dieci vaccinazioni obbligatorie previste dalla legge Lorenzin del 2017. Chi ha meno di sei anni e non ha seguito la profilassi non entra all’asilo, per i genitori di tutti gli altri scatterà una multa da 100 a 500 euro.

Vaccini obbligatori, raffica di multe

I verbali sono già partiti: lunedì 8 agosto a Rimini, roccaforte dei riottosi ai vaccini, i vigili hanno consegnato 27 lettere a famiglie no vax che non intendono mettersi in regola, comunicando loro che i figli (già iscritti) non saranno accettati nei nidi e nelle materne.

La mappa dell’Italia non è omogenea, ci sono regioni virtuose e aree dove il credo no vax ha messo radici profonde. Rimini, ad esempio, dove il sindaco Andrea Gnassi ha fatto pagare 50 euro per ogni giorno di scuola frequentato da uno studente non vaccinato: il conto finale è stato di 90 mila euro e una sessantina di famiglie sanzionate.

A Venezia portone sbarrato per 1.800 bambini che, a settembre, non potranno andare all’asilo e in tutto il Veneto sono pronti verbali da 180 euro per le famiglie di 50 mila studenti. In Lombardia sono 20 mila i bambini che non potranno andare alla materna, 700 nell’area di Firenze, 400 a Bologna. Regione d’eccellenza il Lazio, dove «la copertura ha superato il 98% per il vaccino contro polio, difterite, tetano, epatite B e pertosse e oltre il 97% per il morbillo, la parotite e la rosolia», ha annunciato l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato. Scenario diverso a Roma, dove nel 2018 l’obiettivo di vaccinare il 95% dei bambini fissato dal ministero della Salute è stato raggiunto solo nei territori di competenza dell’Asl Roma 1. L’Asl Roma 2 si è fermata al 90,81% e Roma 3, che comprende anche il comune di Fiumicino, non è andata oltre l’86,5%.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio