Cronaca

L’Isis minaccia Di Maio: “Entreremo nella Roma dei Crociati”

Il Daesh contro il ministro degli Esteri dopo la riunione con il segretario di Stato Blinken

Le preoccupazioni dell’Italia per la presenza dell’Isis in Africa e l’incontro della coalizione anti-Daesh presieduta dal ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, e dal segretario di Stato Usa, Antony Blinken, “nella Roma dei crociati” sono state oggetto dell’editoriale dell’ultimo numero del settimanale dell’Isis, Al Naba.

Da Isis minacce all’Italia e al ministro Di Maio

Il dossier più pesante e importante sul tavolo dell’alleanza dei crociati a Roma è il tema dell’Africa e della regione del Sahel”, si legge nel pezzo pubblicato giovedì. “Il ministro degli Esteri italiano ha ammesso che ‘non è sufficiente’ combattere l’Isis in Iraq e Siria, ma bisogna guardare ‘ad altre regioni’ in cui è presente, ha definito ‘preoccupante’ l’espansione dello stato islamico in Africa e nel Sahel, affermando che proteggere la regione significa proteggere l’Europa”.

“Non c’è dubbio che i timori di Roma siano fondati”, continua il pezzo, “i mujaheddin hanno minacciato Roma dai deserti dell’Iraq… e i mujaheddin dello stato islamico aspettano ancora la realizzazione della promessa fatto loro da Dio l’Onnipotente: questa è Dabiq, questa è Ghouta, questa è Gerusalemme e quella è Roma, noi vi entreremo sicuramente, senza false promesse”.

La solidarietà

“Pieno sostegno e profonda solidarietà a Luigi Di Maio”. Così il Presidente del Consiglio, Mario Darghi a seguito delle minacce che sono state rivolte dall’Isis al ministro degli esteri italiano.”La conferenza anti daesh da lui presieduta è stato un successo. Il governo resta impegnato nel contrasto al terrorismo” ha aggiunto il premier.

Casellati: “Impegno Italia e alleati contro barbarie proseguirà”

“Sono inaccettabili le minacce al Ministro Luigi Di Maio al quale va tutta la mia solidarietà. L’impegno dell’Italia insieme ai suoi alleati contro la barbarie terrorista proseguirà con maggior determinazione”. Lo scrive, su Twitter, il presidente del Senato, Elisabetta Casellati.

Fico: “Lotta a Isis punto indiscutibile”

“L’impegno centrale del nostro Paese nella lotta al terrorismo dell’Isis e’ un punto saldo e indiscutibile. Solidarietà al ministro Luigi Di Maio per le minacce subite”. Lo scrive il Presidente della Camera, Roberto Fico.

Giorgetti: “Inammissibili minacce Isis”

“Esprimo solidarietà al ministro Luigi Di Maio, bersaglio delle inaccettabili minacce pubblicate dal settimanale dell’Isis al Naba. A lui tutta la mia personale vicinanza, sicuro che non si farà intimidire da questi attacchi vigliacchi”. Così il ministro dello sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti.

Speranza: “Quanto accaduto non minerà impegno di Di Maio nella lotta al terrorismo”

Le minacce all’Italia e al Ministro Di Maio sono un fatto inquietante. Esprimo la mia vicinanza e solidarietà al responsabile degli Esteri, sapendo che quanto avvenuto non ne minerà la determinazione e l’impegno nel contrasto al terrorismo internazionale”. Lo afferma il Ministro della Salute, Roberto Speranza.

Salvini: “Ci impegneremo ancora di più per sradicare Isis e terrorismo islamico”

Solidarietà è stata espressa al ministro di Maio anche dal leader della Lega, Matteo Salvini: “Ci impegneremo ancora di più affinché l’Isis e l’estremismo islamico vengano sradicati una volta per tutte”.

Meloni: “Si faccia sentire forte la voce di tutto il governo”

“La mia totale solidarietà al ministro Luigi Di Maio per le minacce ricevute dall’Isis. Si faccia sentire forte la voce di tutto il governo italiano contro chi minaccia l’Italia e i suoi rappresentanti”. Lo scrive su twitter il Presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio