Cronaca

Mattarella: “Vaccinazione è un dovere morale e civico. Ritorno a scuola regolare deve essere priorità assoluta”

Covid, cosa ha detto Sergio Mattarella sull'importanza del vaccino: "La vaccinazione è un dovere morale e civico"

Sergio Mattarella sottolinea l’importanza del vaccino anti Covid. “La vaccinazione è un dovere morale e civico”.  È questo il messaggio lanciato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo discorso durante la cerimonia del Ventaglio organizzata dall’associazione stampa romana al Quirinale.

Covid, Mattarella e l’importanza del vaccino

“La pandemia” di Covid “non è ancora alle nostre spalle -avverte il capo dello Stato-. Il virus è mutato e si sta rivelando ancora più contagioso. Più si prolunga il tempo della sua ampia circolazione più frequenti e pericolose possono essere le sue mutazioni. Soltanto grazie ai vaccini siamo in grado di contenerlo. Il vaccino non ci rende invulnerabili ma riduce grandemente la possibilità di contrarre il virus, la sua circolazione e la sua pericolosità. Per queste ragioni la vaccinazione è un dovere morale e civico”.

La scuola

Fondamentale, per la ripresa, il ritorno a scuola in presenza. “La pandemia ha imposto grandi sacrifici in tanti ambiti. Ovunque gravi. Sottolineo quelli del mondo della scuola”, ha precisato il presidente. Ne abbiamo registrato danni culturali e umani, sofferenze psicologiche diffuse che impongono di reagire con prontezza e con determinazione”, ha aggiunto. Per questo, “occorre tornare a una vita scolastica ordinata e colmare le lacune che si sono formate. Il regolare andamento del prossimo anno scolastico deve essere un’assoluta priorità”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio