Curiosità

Catene da neve: perché usarle e come sceglierle

Le catene da neve rappresentano un accessorio molto importante nel caso in cui sia necessario rendere il proprio veicolo più sicuro e in grado di tenere la strada anche in un ambiente avverso, quale può essere appunto una strada coperta di neve o di ghiaccio

Le catene da neve rappresentano un accessorio molto importante nel caso in cui sia necessario rendere il proprio veicolo più sicuro e in grado di tenere la strada anche in un ambiente avverso, quale può essere appunto una strada coperta di neve o di ghiaccio.

In molte località le catene da neve, durante i mesi invernali, rappresentano un obbligo ed è necessario averle con sé, anche se non devono ovviamente essere utilizzate quando la neve è molto scarsa, specialmente sulle strade asfaltate, dove l’uso delle catene può danneggiare la superficie della strada stessa e creare disagio al traffico, rallentando eccessivamente la velocità.

Per la scelta delle catene, occorre prestare attenzione ad alcuni elementi specifici, considerando che non tutte le auto montano lo stesso modello: il sito CateneDaNeve.org rappresenta un punto di riferimento essenziale per la scelta delle proprie catene e permette di orientarsi verso la soluzione ideale, in base al proprio stile di vita e di guida.

Quali sono le catene da neve migliori

 

Prima di tutto, si consiglia di non orientarsi verso un prodotto eccessivamente economico. Acquistare le catene da neve online è un’ottima idea, considerando che spesso è possibile trovare un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, tuttavia il consiglio è quello di scegliere produttori noti e di considerare con attenzione le caratteristiche delle catene che si intende acquistare.

L’obbligo prevede di montare le catene sulle sole ruote motrici, tuttavia qualora fosse possibile montarle su tutte le quattro ruote, si consiglia di farlo, poiché questa soluzione permette di ottenere una maggiore tenuta di strada e di rendere il viaggio molto più sicuro.

Per quanto riguarda la normativa, talvolta risulta piuttosto confusa, poiché comporta l’obbligo di montare le catene sui tratti innevati, ma la necessità di rimuoverle sulle strade asfaltate di città. Per tale ragione, si consiglia sempre di verificare le normative a livello locale, poiché considerando che si tratta di un obbligo legato a condizioni climatiche particolari, spesso varia da una regione all’altra. Montare le gomme da neve può essere già un’ottima soluzione, ideale in molte situazioni, verificando poi l’effettiva necessità di utilizzare le catene lungo le strade che si intende percorrere.

Le caratteristiche delle catene da neve

 

Il mercato offre varie possibilità di scelta per le catene da neve, ovviamente la prima regola da seguire è quella di scegliere un modello compatibile con il proprio veicolo. È possibile acquistare catene a tensionamento manuale, sicuramente più economiche ma che richiedono un po’ di manualità e di esperienza per il montaggio, oppure a tensionamento automatico, molto più pratiche poiché adattano automaticamente la tensione nel momento in cui l’auto parte. Ovviamente, il costo per queste catene è più elevato.

In ogni caso, il montaggio e lo smontaggio delle catene da neve, per quanto possa apparire semplice, non è poi così intuitivo: per tale ragione si consiglia, in caso di dubbi, di rivolgersi ad un centro specializzato, sia per il montaggio che per la rimozione.

È importante tenere presente che l’uso delle catene da neve comporta una riduzione notevole del limite massimo di velocità.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio