Gossip

Chi è Pelé? Carriera, vita privata, riconoscimenti, Instagram e curiosità

Pelé è un famoso calciatore brasiliano riconosciuto come uno dei calciatori più forti al mondo

Chi è Pelé, pseudonimo di Edson Arantes do Nascimento: scopriamo il lavoro, la carriera, l’età, la vita privata. i riconoscimenti e il profilo instagram del famosissimo calciatore brasiliano. Pelè ha ottenuto il riconoscimento come miglior calciatore del secolo per la FIFA.

Chi è Pelé, carriera

Chi è Pelè? Nasce in Brasile nella città di Três Corações il 23 ottobre del 1940. Il padre João Ramos do Nascimento (Dondinho chiamato così nel mondo del calcio) è stato un calciatore brasiliano e la madre Celeste Arantes. Pelé si trasferì con la famiglia a Baurú, all’interno dello stato brasiliano di São Paulo, dove imparò a giocare a calcio. Comincia a giocare nel 1956 quando fu notato Waldemar de Brito, che lo accompagnò per un provino per il Santos. Debuttò tra i professionisti il 7 settembre 1956 iniziando già a segnare. A sedici anni, Pelé cominciò a esordire in nazionale. Il 7 luglio 1957  Sylvio Pirilo convocò il giocatore brasiliano contro l’Argentina dove però il Brasile fu sconfitto per 2- 1, ma Pelè fu l’autore dell’unico gol della sua nazionale.

Nel 1958, Pelè partecipò al suo primo mondiale disputato in Svezia, contribuì alla conquista della vittoria finale 5-2 contro la Svezia dove Pelè fu l’autore di due reti. I giornali e i commentatori lo soprannominarono “La perla nera“. Condusse per altre due volte il Brasile alla vittoria della Coppa del Mondo, nel 1962 contro la Cecoslovacchia e nel 1970 contro l’Italia. Ha segnato in tutto 96 gol con il Brasile e addirittura 1088 nella squadra del Santos, che grazie a lui vinse nove campionati.

Nel 1962  Pelè, nella seconda partita, contro la Cecoslovacchia, s’infortunò e dovette abbandonare il torneo. Nel 1966 ci fu il campionato del mondo in Inghilterra dove il giocatore brasiliano non riuscì a vincere la coppa e quello del Messico del 1970, vide il Brasile ancora una volta campione del mondo, a spese proprio dell’Italia, che fu sconfitta per 4-1. Dopo diciotto anni con il Santos, Pelé nel 1975 andò alla squadra New York Cosmos. Durante i suoi tre anni a New York, Pelé ha portato il Cosmos alla vittoria del titolo North American Soccer League nel 1977. Pelé ha dato l’addio al calcio in una partita di calcio svoltasi il 1 ottobre 1977, di fronte a 75.646 tifosi allo Giants Stadium, giocando il primo tempo tra le fila del Cosmos e il secondo tempo tra le fila del Santos.

Dopo il ritiro

Ha realizzato cinque film che racconta la sua storia tra cui quello con Sylvester Stallone, in “Victory.” Pelé è anche l’autore di cinque libri, di cui uno è stato trasformato in film. Il 1° gennaio 1995 Pelé è stato nominato ministro straordinario per lo Sport in Brasile si è dimesso dall’incarico nell’aprile 1998. Nel 2016 esce al cinema il film Pelé: Birth of a Legend (in Italia solo Pelé).

Riconoscimenti e premi per Pelé

Oltre ad aver vinto numerose coppe del mondo e numerosi coppe del club è stato riconosciuto come il miglior calciatore del secolo del 20° secolo oltre ad essere riconosciuto nel 2011: Patrimonio storico-sportivo dell’umanità del Brasile. Come se non bastasse nel 2013 gli attribuirono il Pallone d’oro FIFA – Prix d’Honneur.

Vita privata

Pelé nella sua vita si è sposato tre volte ed ha in tutto sette figli. Con la sua prima moglie il 21 febbraio 1966 con Rosemeri Dos Reis Cholbi, ha avuto i figli Kelly Cristina, Edson e Jennifer il loro matrimonio finì nel 1982. il 30 aprile 1944 si sposa per la seconda volta con Assiria Nascimento, una cantante gospel e psicologa, nel 1994, ha avuto le gemelle Joshua e Celeste. Attualmente si è sposato per la terza volta con Marcia Cibele Aoki. Ha avuto anche due figli illegittimi che sono Sandra Arantes (deceduta nel 2006 per un cancro al seno) la madre è una ex collaboratrice domestica di Pelé Anizia Machado e Flávia Christina Kurtz Nascimento  madre di Lenita Kurtz, una giornalista.

Pelé in una intervista: In tutta onestà ho avuto molte relazioni, alcune delle quali hanno avuto come conseguenza dei bambini – la sua confessione in un documentario targato Netflix  Ho saputo della loro esistenza soltanto molto tempo dopo. In un altra intervista nel 2005 dopo l’arresto di uno dei suoi figli ovvero Edson Edingo Cholbi do Nascimento dichiarò: “Non sono stato un buon padre. Forse perché lavoravo troppo non mi sono mai reso conto di quello che succedeva vicino a me”.

Problemi di salute

Il famoso calciatore brasiliano ha avuto vari problemi di salute. Il 12 novembre 2014 viene ricoverato in ospedale a causa di calcoli renali presenti nell’uretra e nella vescica e un’infezione urinaria venendo curato in emodialisi viene poi dimesso il 9 dicembre. Nel maggio seguente viene operato alla prostata all’ospedale Albert EinsteinSan Paolo. Il 4 settembre 2021 viene operato per un tumore al colon ma fortunatamente ha dichiarato sui propri social di stare bene.

Pelé

Instagram

Pelé possiede un profilo Instagram con ben 7,2 milioni di follower ecco il suo profilo @pele.

Pelé

Curiosità

Tra le varie curiosità di Pelé troviamo:

  • Sembra che Pelè avesse firmato un contratto con l’Inter di Angelo Moratti nel 1968. – il brasiliano rivelò in un’intervista  della corte dei nerazzurri: “Nel 1958 l’Inter offrì una forte cifra per me. Ero giovane, l’idea mi affascinava. I dirigenti del mio club però non accettarono la proposta e respinsero anche le successive” si parlò anche di un tentativo del Milan ma che poi non fu andata in porto.
  • In molti si chiedono ancora oggi chi è più forte tra Maradona o Pelé.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio