Frasi

Le migliori frasi, citazioni e aforismi sul possesso: le più belle

Scopriamo insieme le migliori frasi più belle sul possesso

Ognuno di noi abbiamo qualcosa in nostro possesso, che sia una casa, oppure un oggetto. Può riguardare anche una relazione ma, ovviamente senza esagerare Scopriamo insieme le migliori frasi, citazioni e aforismi più belle sul possesso.

Le frasi sul possesso: le più belle

Di seguito una selezione di frasi e immagini più divertenti sul possesso:

L’avaro prova insieme tutte le preoccupazioni del ricco e tutti i tormenti del povero.

L’avarizia è l’unico vizio che, negli occhi dei posteri, si trasforma in virtù.
Martin Held

L’avaro e il dissipatore hanno un solo e medesimo difetto. Entrambi non sanno far uso del denaro e per entrambi esso è motivo di infamia. Perciò con ragione entrambi ricevono uguale castigo, perché ugualmente non sono degni di possedere.
Iperide, Frammenti

L’avarizia è un calcolo di cui si ritrova la radice all’origine di molte virtù. Non si arriva a niente se non a forza di stretta economia.

Il controllare l’altro è il manifestarsi di una profonda insicurezza relazionale che ha origini antiche. Chi è possessivo è fragile, insicuro, e si definisce con l’altro e nell’altro.
Francesca Fiore

Ci sono persone male alloggiate, costrette a dormire su scomodi giacigli, malvestite e ancor peggio nutrite, che subiscono i rigori delle stagioni, si privano spontaneamente della frequentazione degli uomini trascorrendo le giornate in solitudine, soffrono del presente, del passato, dell’avvenire, che vivono la vita come una continua penitenza e hanno trovato in tal modo il segreto per andare incontro alla propria rovina attraverso il cammino più penoso: sono gli avari.
Jean de La Bruyère

Possesso

Per l’avaro l’amore è un interesse, l’essere amato un capitale.
Marcel Jouhandeau

L’avarizia è uno dei sintomi più sicuri di una profonda infelicità; io ero così incerto di ogni cosa, che possedevo veramente solo quel che tenevo già fra le mani o in bocca.

Il problema delle persone, soprattutto nell’amore, è che si vuole possedere l’altro. E quando, anziché il dono, c’è il desiderio di possesso, si inquina tutto. Molti matrimoni falliscono per questo. Perché, quando tu vuoi possedere, riduci automaticamente l’altro a un oggetto. Non è più una persona, un interlocutore, ma diventa un possesso. È il contrario dell’amore. L’amore è spento, a quel punto. (Raniero Cantalamessa)

L’avaro non vede che il possesso, non vive che per possedere, il possesso è per lui il fine supremo. Il possesso, da schiavo, è divenuto padrone e selvaggiamente trionfa. (Giovanni Vannucci)

L’uomo, in qualunque classe sociale abbia sortito i natali, ha una ingenita tendenza, una istintiva aspirazione verso la possidenza territoriale; fra tutte le forme della proprietà, ella è che offre maggiori attrattive, sia perché presenta più stabilità e sicurezza, sia perché sotto i più diversi regimi sociali, si sono sempre riuniti alla proprietà stabile certi privilegi politici e civili. (Antonio Cavagna Sangiuliani)

Le relazioni di coppia fluttuano tra passione, coccole, pariteticità, crescita a scambio reciproco. Quando ci si focalizza sul vicendevole possesso si vira ineluttabilmente e irrimediabilmente verso la distruzione del rapporto.
Francesca Fiore

L’amore è libertà, e, se sostituito dalla negazione della stessa, ovvero possessività, è destinato a finire.
Francesca Fiore

Gli avari sono dei contemporanei antipatici, ma dei graditissimi antenati.
Victor de Kowa

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio