Frasi

Le migliori frasi, citazioni e aforismi sull’avarizia: le più belle

Scopriamo insieme le migliori frasi più belle sull'avarizia

L’avarizia è un atteggiamento che assume la tirchieria e la taccagneria di una persona che spesso ha a che fare con un eccessivo attaccamento ai soldi. Scopriamo insieme le migliori frasi, citazioni e aforismi più belle sull’avarizia.

Le frasi sull’avarizia: le più belle

Di seguito una selezione di frasi e immagini più belle sull’avarizia:

Quando avranno inquinato l’ultimo fiume, abbattuto l’ultimo albero, preso l’ultimo bisonte, pescato l’ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. TORO SEDUTO

Non porto mai denaro con me, proprio come la Regina Madre. Godo ad essere una troia, e godo ad essere circondato da troie. Sono la prostituta della musica!
FREDDIE MERCURY

Si è schiavi del denaro o della sorte.
EURIPIDE

L’elemosina dà solo al donatore l’impressione di fare qualcosa e chi raccoglie denaro mendicando non è motivato a migliorarsi. Mendicare priva l’uomo della sua dignità, togliendoli l’incentivo a provvedere alle proprie necessità con il lavoro, lo rende passivo.
MUHAMMAD YUNUS

Economo: Autodefinizione dell’avaro.
Mirko Amadeo

L’avarizia comincia dove finisce la povertà.
Honoré de Balzac

La disdetta dell’avaro è che non riesce a infilarsi nella fessura del salvadanaio.
Dino Basili

L’avarizia è sempre in punto di morte, tutte le cose per essa si trasformano nel fuscello a cui si attacca nell’angoscia dell’agonia. L’avarizia vede dappertutto il fondo della cassetta, per essa il mondo è logoro fin dall’inizio. È sempre al verde.

L’assurdità dell’avarizia sta nel fatto che l’avaro vive da povero e muore ricco. Non gode i soldi quando gli servono e ne ha fin troppi quando non gli servono più.
Vittorio Buttafava, La vita è bella nonostante, 1975

La democrazia dà poco ai governanti e molto ai governati. Il contrario avviene nelle aristocrazie, in cui il denaro dello stato va soprattutto a profitto della classe dirigente.
ALEXIS DE TOCQUEVILLE

Avarizia

L’attuale creazione di denaro dal nulla operata dal sistema bancario è identica alla creazione di moneta da parte di falsari. La sola differenza è che sono diversi coloro che ne traggono profitto.
MAURICE ALLAIS

Il più grande piacere per un avaro è la rinuncia a un piacere.
Gottfried Benn

Mio cognato Augusto è avaro come pochi. Ogni volta che andiamo al ristorante, al momento di pagare il conto si alza e va al gabinetto. Dovreste vederlo: bussa alla porta, sforza la maniglia, impreca, ma io non cedo. «Occupato!» ringhio.

 

Avaro. Smodatamente desideroso di conservare ciò che altre brave persone vorrebbero tanto ottenere.

Chi accumula ricchezze e non ne gode, è come un asino che trasporta oro e mangia cardi selvatici.
Richard Francis Burton

Dicono che il denaro non faccia la felicità, ma se devo piangere preferisco farlo sul sedile posteriore di una Rolls Royce piuttosto che su quelli di un vagone del Metrò.
MARILYN MONROE

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio