Almanacco

2 dicembre 2005: viene messa in commercio da Microsoft la second console, l’Xbox 360

L'Xbox 360 è la seconda console di videogiochi prodotta e commercializzata da Microsoft

Il 2 dicembre del 2005 usciva l’Xbox 360, la seconda console per video-game prodotta da Microsoft, entrata in commercio. Nel primo periodo di vendita la console andò esaurita in tutti paesi in cui venne messa in commercio, eccetto che in Giappone.

2 dicembre 2005: viene messa in commercio l’Xbox 360

La console ebbe una commercializzazione longeva, infatti è uscita fuori produzione il 20 aprile 2016, a quasi 11 anni dal lancio. Essa fa parte della settima generazione videoludica e sfida sul mercato la PlayStation 3 di Sony e il Wii di Nintendo.

La maggior parte delle funzionalità più rilevanti dell’Xbox 360 sono integrate nel servizio di Xbox Live, il quale permette agli stessi utenti della console di accedere alle funzionalità di gioco online, di scaricare giochi arcade, demo di giochi, trailer, spettacoli televisivi, musica e film.

Il servizio di Xbox Live offre inoltre, in regioni specifiche, applicazioni di terze parti per lo streaming di programmi televisivi come Mediaset Premium in Italia, Netflix e ESPN negli Stati Uniti o Sky Go in Regno Unito.

La console subì diversi aggiornamenti hardware e, sullo stesso modello intrapreso da Sony con le sue console, Microsoft ne ha prodotto tre versioni principali, Xbox 360, Xbox 360 Slim e Xbox 360. E, di cui l’ultima presentata il 21 maggio 2013 assieme alla nuova Xbox One.

Caratteristiche

La console presenta un hardware aggiornato, con supporto per la tecnologia ad alta definizione, gestendo una risoluzione massima di 1920×1080p (alle volte upscalati e altre volte nativi, a seconda dei giochi). Le sue componenti sono state prodotte da compagnie diverse dai costruttori del predecessore, possiede quindi un’architettura completamente diversa.

Il suo design secondo il produttore dovrebbe rispondere ai criteri mirati ad ottenere un successo più vasto dell’Xbox, specialmente presso il pubblico del Sol Levante, sempre critico riguardo alle dimensioni e all’aspetto esteriore della console.

Sempre in questa direzione vanno i numerosi sforzi di Microsoft per ottenere il supporto di software house giapponesi alla nuova console.

In più offre la possibilità di essere posizionata verticalmente e il controller wireless “di serie”, oltre a nuove risorse multimediali. Altra correzione rilevante, il posizionamento dei tasti sul controller.

Durante i primi mesi di vita della console è stata confermata la retro compatibilità con un numero abbastanza alto di giochi per Xbox (circa il 90%), causata dalle differenze tra i driver ATI della nuova scheda e quelli NVIDIA della precedente, del diverso processore e la totale retro compatibilità con il servizio Xbox Live, che è stato ristrutturato con due tipi di account, Silver (gratuito) e Gold, quest’ultimo (a pagamento) equivalente ad un account Xbox Live di prima generazione.


Xbox360


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio