Economia

Bonus auto e moto, incentivi in arrivo da oggi: ecco come richiederli

Sono previsti sconti fino a 5mila euro, ecco come funziona

Nuovi bonus, arrivano incentivi per l’acquisto di auto e moto elettriche, ibride o a bassa emissione da oggi, lunedì 16 maggio. Si tratta di un pacchetto di nuovi incentivi per l’acquisto di auto e moto a basse emissioni. Lo sconto può arrivare anche fino a 5 mila euro.

I nuovi bonus auto 2022 sono stati previsti per far fronte alla forte crisi del settore auto, causata, soprattutto, dall’emergenza sanitaria del coronavirus e dalle relative restrizioni adottate nel nostro paese. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus auto e moto: ecco come funziona

Il ministero dello Sviluppo economico ha fatto sapere che sta per essere pubblicato il decreto in Gazzetta ufficiale. Pronti a essere sbloccati 650 milioni di euro per il 2022, altrettanti nel 2023 e altri ancora nel 2024, per un totale di quasi due miliardi in tre anni.

Cosa prevede per le auto

Per l’acquisto di auto elettriche, con un prezzo fino a 35mila euro più Iva, sia possibile richiedere un contributo di 3mila euro. Si possono aggiungere altri 2mila euro con la rottamazione di un mezzo inferiore a Euro5.

Per comprare veicoli ibridi plug-in con un prezzo fino a 45mila euro più Iva, si può avere un contributo di 2mila euro. Anche in questo caso con la rottamazione si possono aggiungerne altri 2mila euro.

Per le auto con motori tradizionali a basse emissioni e alcune tipologie di mild hybrid e full hybrid con un prezzo fino a 35 mila euro più Iva, è possibile richiedere un contributo di 2mila euro solo con rottamazione.

Cosa prevede per le moto

Per i ciclomotori e motocicli elettrici e ibridi, il bonus è del 30% del prezzo fino a 3mila euro, e del 40% fino a 4mila euro se una moto viene rottamata.

Per i ciclomotori e motocicli termici è invece previsto un contributo del 40% del prezzo d’acquisto e fino a 2500 euro con rottamazione.

Come richiederlo

Per richiedere il bonus si dovrà effettuare la prenotazione sull’apposita piattaforma disponibile dal 25 maggio, ma i contratti di vendita saranno validi già dal 16 maggio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio