Cronaca

Italia, esami di maturità: la traccia più scelta è quella sul mondo iperconnesso

A sceglierla il 21,2% degli studenti. A seguire quella tratta dal libro di Liliana Segre

Italia, esami di maturità: la traccia più scelta è quella sul mondo iperconnesso. A riportare il dato sulla prima prova è il ministero dell’Istruzione.

Maturità in Italia: il mondo iperconnesso preferito dagli studenti

La traccia più scelta negli esami di maturità (per il 21,2%) degli studenti è stata quella relativa al libro “Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello” di Vera Gheno e Bruno Mastroianni, dedicata alle potenzialità e ai rischi di un mondo iperconnesso.

Le altre tracce

Il 18% ha invece optato per la traccia che parte da un brano tratto dal libro “La sola colpa di essere nati” di Gherardo Colombo e Liliana Segre che affrontava il tema del razzismo. A seguire con il 16,5% delle preferenze l’analisi del testo di un’opera di Verga.

Il 15,8% dei candidati ha scelto la traccia di musica, il 14% quella su un libro di Luigi Ferraioli. L’11,6% quella sul Nobel per la Fisica Giorgio Parisi  ed infine l’analisi di una poesia di Pascoli.

I dati diffusi dal Ministero

La traccia più scelta a livello nazionale è anche quella preferita negli Istituti tecnici (24%) e negli Istituti professionali (26,9%). Nei licei i ragazzi hanno preferito la traccia su Verga (21,5%). Nella mattinata di domani avrà luogo la seconda prova.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio