Curiosità

I servizi di compro auto incidentata, come scegliere

Il mercato delle auto si è arricchito di recente di ulteriori soluzioni tese a fornire servizi sempre più completi per gli utenti finali

Il mercato delle auto si è arricchito di recente di ulteriori soluzioni tese a fornire servizi sempre più completi per gli utenti finali; si parla di automobilisti che abbiano avuto la disavventura di ritrovarsi coinvolti in un sinistro stradale, un incidente a seguito del quale la vettura abbia riportato danni importanti.

Quando un’auto è particolarmente segnata a seguito di un sinistro stradale, può perfino succedere che i costi per la riparazione siano più alti del reale valore del veicolo. E allora che fare? la maggior parte degli automobilisti finisce con il lasciare la vettura ferma in un garage, rimandando il problema sempre in avanti nel tempo; altri decidono di affrontare i costi per la riparazione, pur sapendo che sono molto alti, anche più del valore che la macchina potrà riprendere.

C’è poi chi procede con la soluzione più drastica, ovvero la rottamazione con radiazione del veicolo, il che implica di dover pagare anche varie tasse e costi di pratiche. Oltre a queste soluzioni, tradizionali, ce ne è un’altra più recente e originale: i servizi di compro vetture incidentata.

Come operano i compro auto incidentate

Come operano questi servizi? Un compro auto sinistrata va ad acquistare vetture reduci da incidenti stradali a prescindere dal loro livello di usura e compromissione, quindi anche auto ferme e non più funzionanti. Veicoli che, in sintesi, non avrebbero più alcuna utilità e che rischiano di rappresentare un peso.

Ovviamente l’utente non può pensare di ottenere cifre elevate, quelle che potrebbe richiedere sul mercato dei privati qualora la vettura fosse in condizioni perfette. Di contro l’intermediario che acquista la macchina incidentata lo fa in quanto andrà a guadagnare dalla vendita dei pezzi di ricambio, alcuni dei quali potrebbero ancora essere validi per il mercato.

A fare la differenza è la qualità dell’interlocutore e la tipologia di servizi che può offrire. Solitamente il consiglio è quello di affidarsi a realtà che operano a livello professionale sul mercato, quindi con regolare partita iva e sede in Italia: i servizi di compro auto di Ritiroautoincidentate.com ad esempio sono tra i più ricercati sul web in quanto si parla di un portale specializzato esclusivamente per questo genere di esigenza.

Ma di interlocutori ce ne sono diversi, è bene informarsi, prima di procedere, per accertare la fama dell’intermediario evitando così di incappare in soggetto improvvisati, il che può anche rappresentare un vulnus dal punto di vista della sicurezza.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio