Cronaca

Dove seguire in tv i funerali della Regina Elisabetta: oggi l’ultimo saluto alla sovrana

Dove seguire in tv e streaming i funerali della regina Elisabetta? Ecco l'orario dell'ultimo saluto

Dove seguire in tv e streaming i funerali della regina Elisabetta? È arrivato il giorno dei solenni funerali di Stato per la Regina Elisabetta. Chiusa la camera ardente della sovrana defunta a Westminster Hall, alle 8 al rintocco del Big Ben, la Gran Bretagna si raccoglierà in un minuto di silenzio. Poco prima delle 11, quando inizierà la cerimonia, il feretro di Elisabetta II lascerà Westminster Hall per essere trasportato nel breve tragitto verso l’abbazia di Westminster, dove si svolgerà il funerale.

Oggi i funerali della Regina Elisabetta: dove seguire

Le porte dell’abbazia saranno state aperte dalle 8 del mattino per permettere a tutti i partecipanti di prendere posto. Terminato il funerale, il feretro verrà condotto all’arco di Wellington lungo un percorso di 2,4 km. La bara sarà quindi trasferita su un carro funebre, che la porterà fuori Londra al castello di Windsor per poi essere portato in processione alla cappella di St. George.

Nel pomeriggio, alle 16, nella cappella si svolgerà un servizio religioso di commiato alla presenza di 800 persone. Infine, alle 19.30, la regina Elisabetta verrà sepolta accanto al marito Filippo nella King George Vi Memorial Chapel durante una cerimonia privata per la famiglia reale.

Come funzioneranno i funerali di Elisabetta

Dopo la chiusura della camera ardente e il rintocco del Big Ben, che suonerà una sola volta, la Regina Elisabetta II verrà trasferita dalla House of Parliament fino all’Abbazia di Westminster, seguita a piedi dai figli, dagli altri membri della Famiglia Reale e dal corpo militare. Seguirà l’arrivo degli ospiti in abbazia e la celebrazione della funzione religiosa. A rito concluso, la Regina verrà trasportata lungo il viale The Mall verso Wellington Arch per poi raggiungere Windsor, dove avverrà la cerimonia di inumazione.

Come seguirli su Canale 5 e Rai Uno

Su Rai Uno la telecronaca dell’evento sarà a cura del Tg1 e, visto il clamore dell’evento, la conduzione dovrebbe essere affidata alla sua direttrice Monica Maggioni.

Su Canale 5 la telecronaca dell’evento sarà a cura del Tg5 e, secondo alcune indiscrezioni, sarà affidata a Silvia Toffanin, tra le più rappresentative in casa medici. Nel caso in cui però i rumors si rivelassero infondati, alla conduzione dello speciale potrebbe arrivare Cesara Buonamici, che ha ottenuto ottimi risultati di ascolto in occasione della morte della regina.

Come seguirli sulle reti all news

Il pubblico potrà anche sintonizzarsi sulle reti all news Rai News 24 (al canale 48), TgCom24 (canale 51) SkyTg24 (canale 50).

Come seguirli su Real Time

Real Time seguirà in diretta integrale da Londra, dalle 10:00 alle 18:00. La diretta sarà accompagnata dal commento degli esperti di Casa Windsor Francesco Vicario, giornalista di Gente, Flavia Cercato, conduttrice televisiva e radiofonica, e Federica Brunini, scrittrice e direttore di The Good Life Italia.
Real Time è visibile al Canale 31 del Digitale Terrestre. L’evento sarà disponibile anche in live streaming su discovery+. L’hashtag ufficiale è #AddioElisabetta.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio