Gossip

Chi è Giampiero Mughini: nuovo concorrente di Ballando con le stelle 2022

Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo concorrente di Ballando

Chi è Giampiero Mughini, nuovo concorrente di Ballando con le stelle 2022: vita privata, carriera, Instagram e social. La data di inizio è stata fissata per sabato 8 ottobre. L’orario, invece, è fissato per le ore 21.30 su Rai 1. La programmazione proseguirà quindi tutti i sabati sera in prima serata fino a dicembre.

Chi è Giampiero Mughini: vita privata e carriera

Noto al grande pubblico per la sua schiettezza e i suoi coloratissimi occhiali da vista, viene lanciato negli anni Novanta. Giampiero Giovanni Mughini, questo il suo nome completo, nasce a Catania il 16 aprile 1941, da madre siciliana e padre toscano, originario di Marradi. Cresce e si forma nel capoluogo etneo. Qui, a partire dalla fine del 1963, dirige la rivista “Giovane Critica” che, insieme ai “Quaderni piacentini” e altre pubblicazioni, accompagna l’inizio del Sessantotto.

Giampiero Mughini ottiene la maturità classica, poi si laurea in Lingue e Letterature Moderne all’Università degli Studi di RomaLa Sapienza”, con il voto di 110 e lode. Presenta una tesi in Letteratura Francese. Prende parte alle manifestazioni studentesche del maggio del 1968 a Parigi e, nel frattempo, fa il lettore di italiano al liceo Hoche di Versailler. Nel 1970 si trasferisce a Roma. Segue la carriera di giornalista e muove in primi passi nel settore presso il quotidiano “Paese Sera”. Alla fine degli anni Sessanta, nel 1969, Giampiero Mughini è uno dei fondatori del periodico “Il Manifesto“. L’abbandona però dopo appena tre mesi, a causa dell’incompatibilità con i colleghi. Diventa direttore responsabile del giornale del movimento politico “Lotta Continua”, ma lascia la carica nel 1971.

Il pubblico televisivo lo conosce nel 1987, anno in cui partecipa in qualità di ospite fisso alla trasmissione “Ieri, Goggi e Domani“. Arriviamo così agli anni Novanta, che lo vedono ospite sagace e colorito del “Maurizio Costanzo Show” e del programma “L’appello del martedì” (con Maurizio Mosca). La sua popolarità cresce quando diventa una presenza fissa del programma televisivo “Controcampo”, che va in onda prima su Italia1 e poi su Rete4. In questa trasmissione si distingue per ironia e vivacità e vi resta fino al 2010.

Instagram e social

Giampiero Mughini ha un profilo social @mughinigiampiero_real, seguito da 1,166 follower. 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio