Cronaca

Prato, professoressa lascia in eredità 45mila in borse di studio

Maria Simon, ex professoressa di Prato, ha deciso di lasciare in eredità 45mila euro agli studenti dell’Istituto Comprensivo “Marco Polo”, dove ha insegnato per tutta la vita. La cifra servirà a fornire borse di studio del valore di 500 euro a testa a uno studente e una studentessa per cinque anni, al fine di “guidarli” fino alle superiori.

Prato, professoressa lascia in eredità 45mila in borse di studio

La decisione è stata presa dalla professoressa Maria Simon in virtù del fatto che il suo percorso di studio è stato estremamente difficile, caratterizzato da notevoli sacrifici da parte di sua madre e di sua zia.

La borsa di studio è dedicata proprio a queste due donne che, pur cucendo abiti anche di notte, hanno fatto tutto il possibile per garantire a Maria l’acquisto dei libri scolastici e la possibilità di studiare all’estero, dopo la laurea in lingue conseguita nel 1962 all’Università di Pisa. Simon ha poi ottenuto la cattedra di insegnante di inglese a Prato e a Firenze, dove si è trasferita negli anni Ottanta.

Il percorso di studio di Maria Simon non è stato facile, ma grazie all’impegno e ai sacrifici della sua famiglia, ha potuto raggiungere importanti traguardi nella sua carriera. La borsa di studio lasciata in eredità sarà di grande aiuto per gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Marco Polo”, aiutandoli a seguire il loro percorso di studio con più serenità e fiducia nel futuro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio