Cronaca

Campania: premiati gli otto comuni “Plastic Free”, ecco quali sono

Premiati oggi, 11 marzo, a Bologna gli otto comuni della Campania Plastic Free. La premiazione nazionale sarà presso Palazzo Re Enzo nel capoluogo emiliano. Oltre 360 città italiane hanno avanzato candidatura per l’ambito riconoscimento ideato dall’associazione di volontariato Plastic Free Onlus. Di questi, solo 68 Comuni hanno superato la valutazione del comitato interno

Otto comuni Plastic Free premiati in Campania

Come si legge sul sito di Plastic Free Onlus: “il premio è dedicato ai Comuni che si sono distinti adottando una serie di misure volte a migliorare il proprio territorio per il bene dell’ambiente e per il bene delle future generazioni. I criteri di valutazione si basano su 5 pilastri: lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, collaborazione con la nostra associazione, gestione dei rifiuti urbani e attività virtuose realizzate.”

Ecco quali sono i comuni in Campania

In Campania ben otto comuni verranno premiati a Bologna oggi, 11 marzo, dall’associazione Plastic Free. Questi comuni si sono distinti per il proprio impegno, e oggi riceveranno il trofeo a forma di tartaruga e l’attestato di virtuosità.

Ecco quali sono i comuni premiati in Campania: Guardia Sanframondi e il capoluogo Benevento, Bacoli e Caivano comuni in provincia di Napoli, Agropoli centro costiero in provincia di Salerno, Maddaloni e Falciano del Massico entrambe in provincia di Caserta.

Il commento del Presidente di Plastic Free

Oltre 360 città italiane nel 2023 hanno avanzato candidatura per l’ambito riconoscimento. Di questi, solo 68 Comuni hanno superato la valutazione del comitato interno: “In questa seconda edizione dei Comuni Plastic Free, celebriamo l’impegno per l’ambiente e per le future generazioni di ben 68 realtà comunali. – dichiara Luca De Gaetano, Presidente di Plastic FreePremiare chi è in prima linea concretamente nel creare un mondo migliore è diventato per la nostra onlus una delle priorità. La collaborazione attiva e proattiva con le istituzioni è uno dei tasselli più cruciali per velocizzare il cambiamento positivo. Ringrazio le Amministrazioni locali per l’importanza del loro impegno per l’ambiente che abbiamo certificato dopo attenta analisi. Plastic Free sarà al loro fianco per le iniziative future legate alla sostenibilità.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio