Cronaca

Olocausto, è morto Ben Ferencz: ultimo procuratore di Norimberga

Olocausto, è morto l’ultimo procuratore vivente del processo di Norimberga, in Germania: Ben Ferencz aveva 103 anni e processò i nazisti per genocidio. Fu tra i primi testimoni (esterno) a documentare le atrocità dei campi di concentramento nella Seconda Guerra Mondiale.

Olocausto, è morto Ben Ferencz: l’ultimo procuratore del processo di Norimberga

Ben Ferencz, l’ultimo procuratore che processò i nazisti per genocidio sugli ebrei è deceduto nella giornata di venerdì, 7 aprile, in una casa di cura a Boynton Beach, in Florida.

Lascia un vuoto incombabile, sono tanti tanti infatti i messaggi per omaggiare l’uomo. “Oggi il mondo ha perso un leader nella ricerca della giustizia per le vittime del genocidio e dei crimini correlati”, ha dichiarato da Washington il Museo americano per la memoria dell’Olocausto.

Il processo di Norimberga

Ferencz aveva solo 27 anni quando nel lontano 1947 sostenne l’accusa, nel processo di Norimberga, per genocidio sugli ebrei. Furono 22 gli imputati condannati. Il pm aveva inolltre quantificato un milione di vittime, passate alla storia come “Shoah”.

Chi è Ferencz

Nato in Europa ed emigrato negli Usa con la famiglia a soli 10 mesi, Ferencz si laureò in legge ad Harvard e si arruolò nelle forze armate durante la Seconda Guerra Mondiale. Prima di essere nominato pubblico ministero, fece parte di unità combattenti.

Nella sua ultima intervista, risalente ad un anno fa, aveva definito il presidente russo Putin “un criminale di guerra” affermando che la Russia doveva essere portata davanti alla Corte penale internazionale per l’invasione dell’Ucraina.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio