Cronaca

Tina Turner, la regina del rock รจ morta dopo una lunga malattia

Tina Turner, la regina del rock รจ morta all’etร  di 83 anni dopo aver combattuto contro una lunga malattia. A rendere nota la triste notizia il suo portavoce: “Con lei, il mondo perde una leggenda della musica”.

Tin Turner รจ morta dopo una lunga malattia: aveva 83 anni

La regina del rock รจ stata stroncata da una lunga malattia all’etร  di 83 anni nella giornata odierna, mercoledรฌ 24 maggio. A darne notizia รจ il suo portavoce: “Tina Turner, la regina del Rock’n Roll’ รจ morta serenamente oggi all’etร  di 83 anni dopo una lunga malattia nella sua casa di Kusnacht vicino a Zurigo, in Svizzera. Con lei, il mondo perde una leggenda della musica e un modello”.

Chi era

Tina Turner, pseudonimo di Anna Mae Bullock รจ nata a Brownsville il 26 novembre 1939. รˆ stata una cantante e attrice statunitense naturalizzata svizzera, tra le piรน famose e acclamate interpreti della musica rock.

Con una carriera lunga piรน di mezzo secolo, che va dagli anni sessanta agli anni duemila, รจ stata definita “La regina del rock and roll”. Nel 1991 รจ stata inserita assieme all’ex marito Ike Turner nella Rock and Roll Hall of Fame, e nel 1967 รจ diventata la prima artista afrostatunitense e la prima donna ad apparire sulla copertina della rivista Rolling Stone. Nel 1986 ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

Ha dapprima conseguito successo commerciale a cavallo tra gli anni sessanta e settanta assieme al marito con il duo Ike & Tina Turner, con il quale ha inciso singoli di fama internazionale come It’s Gonna Work Out Fine, River Deep – Mountain High, Nutbush City Limits e, in particolare, la celebre cover di Proud Mary dei Creedence Clearwater Revival. I due divorziano professionalmente nel 1976 al termine di un rapporto sentimentale travagliato. Durante gli anni ottanta ritorna al grande successo internazionale con l’album Private Dancer del 1984, certificato platino in vari paesi con milioni di copie vendute e la hit What’s Love Got to Do with It che diventa il suo unico primo posto nella U.S. Billboard Hot 100. Tale popolaritร  riacquisita continua con singoli da Top 10 come Better Be Good to Me, Private Dancer, We Don’t Need Another Hero, Typical Male, la cover di The Best di Bonnie Tyler e I Don’t Wanna Fight. Nel 1999 pubblica il suo ultimo album Twenty Four Seven mentre al termine del Tina!: 50th Anniversary Tour nel 2009 si ritira dalle scene pubbliche.

La Turner ha ricevuto dodici Grammy Awards nel corso della sua carriera, di cui otto competitivi e quattro onorari, oltre a tre Grammy Hall of Fame e un Grammy Lifetime Achievement Award. Nel dicembre del 2005 รจ stata insignita del Kennedy Center Honors per le sue performance artistiche, entrando a far parte di una ristretta cerchia di artisti comprendente anche Aretha Franklin, Ray Charles, Little Richard e Chuck Berry. Con oltre 100 milioni di copie vendute in tutto il mondo, la Turner รจ una delle artiste di maggior successo nella storia della musica contemporanea.

Nel 1993 รจ stato realizzato Tina – What’s Love Got to Do with It, un film biografico sulla sua vita, adattato dalla sua omonima autobiografia. La Turner ha raccolto consensi anche come attrice, recitando nei film Tommy (1975), Mad Max oltre la sfera del tuono (1985) e Last Action Hero – L’ultimo grande eroe (1993).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio