Cronaca

Candida auris, morto un uomo contagiato a Milano

Un uomo, arrivato dalla Grecia, e rimasto contagiato dalla Candida auris è morto all’ospedale Sacco di Milano a causa di un ictus. Secondo le prime informazioni, gli esami effettuati dal laboratorio aveva evidenziato il fungo che è capace di provocare infezioni molto gravi e che, in questo caso, è risultato fatale.

Milano, morto uomo contagiato dalla Candida Auris

L’uomo risultato contagiato dalla Candida auris è deceduto nella mattinata odierna, venerdì 26 maggio, all’ospedale Sacco di Milano. Il paziente, secondo le prime informazioni, di ritorno dalla Grecia era stato ricoverato a causa di un ictus. Dagli esami del laboratorio è emerso il virus. L’uomo era entrato in ospedale qualche giorno fa.

Casi in aumento

Il fungo è stato descritto per la prima volta nel 2009, dopo essere stato isolato in Giappone dall’orecchio di una donna. Il primo caso in Italia è stato identificato nel 2019, seguito da un focolaio al Nord durante il periodo pandemico 2020-2021.

Dal 2019 sono stati descritti o notificati sia casi importati che casi autoctoni, per un totale di circa 300 casi Рriporta ancora Epicentro Рin un focolaio epidemico che ha coinvolto principalmente Liguria ed Emilia Romagna. Il virus si sta diffondendo in maniera significativa soprattutto negli Stati Uniti. A livello nazionale, negli States i casi clinici sono passati da 476 nel 2019 a 1.471 nel 2021. I casi di screening sono triplicati dal 2020 al 2021, per un totale di 4.041. Secondo i Cdc, questo aumento ̬ visibile anche nel 2022.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio