Cronaca

Re Carlo III è morto, ma è una bufala: la fake news arriva dalla Russia

Re Carlo III è morto, questa è la fake news che arriva direttamente dalla Russia. A diffondere la notizia della morte del sovrano, che ha 75 anni ed è in cura per un cancro, è il profilo Telegram di Vedomosti, una delle testate finanziarie più attendibili

Re Carlo III è morto: la fake news arriva dalla Russia

Vedomosti fa partire la notizia con un post in cui la foto di Carlo in alta uniforme è abbinata a una didascalia inequivocabile: “Il re britannico Carlo III è morto”. La notizia si diffonde, rilanciata di canale in canale, compreso il megafono Readovka, un profilo pro-Cremlino e pro-Putin con oltre 2,3 milioni di iscritti.

La notizia arriva in Ucraina, quindi in Tagikistan. I primi dubbi si insinuano, in Russia il sito di Gazeta.ru nota – con un pizzico di sospetto – che “non si dice nulla sui media britannici e con ogni probabilità l’informazione è falsa”. 

L’agenzia russa Tass si è rivolta a sua volta direttamente a Buckingham Palace, riportando poi il comunicato di risposta britannico in cui si afferma che il sovrano, al quale a febbraio è stato diagnosticato un cancro di natura imprecisata, non solo è vivo, ma “continua a svolgere i suoi impegni istituzionali e privati”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio