Cronaca

Il giornalista Andrea Vianello parla del suo ictus e avverte “Attenzione alle manipolazioni al collo”

Il giornalista Andrea Vianello parla del suo ictus e avverte “Attenzione alle manipolazioni al collo fatte da osteopati e chiropratici”.

Il giornalista di Rai 3 Andrea Vianello parla del suo ictus

L’ex direttore di Rai 3, colpito da un ictus il 2 febbraio del 2019, ha parlato della sua malattia e della lunga riabilitazione per riacquistare la parola, e lo ha fatto in occasione della presentazione del suo libro “Ogni parola che sapevo“, che racconta il suo percorso verso la guarigione.

L’allarme

Vianello ha lanciato un allarme, legato alla sua malattia, che in pochi conoscono: molti pensano che i rischi per le malattie cardiovascolari siano solo legati a pressione alta e colesterolo, ma non è sempre così.

La corretta informazione

Il giornalista ha parlato della sua personale esperienza e ha ricordato come, tra le cause del suo malore, possa esserci stata una manipolazione al collo, effettuata pochi giorni prima dell’episodio

“Non avevo colesterolo e non c’era altro motivo perché mi colpisse, se non un problema meccanico, anche se non ci sono certezze. Non ci sono numeri su questo, ma c’è l’esperienza dei neurologi, dicono che può succedere ed è una cosa che pochi sanno”.

La “sindrone del parrucchiere”

Negli ultimi anni si sono moltiplicati i casi di persone che hanno avuto un ictus dopo essere stati dal parrucchiere, questo perchè erano rimasti nella stessa posizione forzata per alcune ore, e questo aveva causato un trauma dell’area cervicale e della colonna vertebrale, che avrebbe cagionato poi la mancata irrorazione del cervello.

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio