Cronaca

Coronavirus, il medico eroe che per primo ha lanciato l’allarme si è ammalato

Coronavirus: il medico eroe che per primo ha lanciato l’allarme si è ammalato. La sua storia, nelle scorse settimane ha fatto il giro del mondo.

Coronavirus, il medico che per primo ha lanciato l’allarme si è ammalato

Si chiama Li Wenliang, e la sua storia ha fatto il giro del mondo. Nelle scorse settimane, è stato tra i primissimi a lanciare l’allarme sulla presenza di un virus molto pericoloso.

L’uomo, un oculista, era convinto che si trattasse della Sars e non poteva sapere ancora che invece si trattava del coronavirus e che la malattia, nel giro di un mese, si sarebbe diffusa in altri paesi del mondo.

Li alla fine di dicembre pubblicò un post in una chat tra colleghi per avvisare sul nuovo virus che si stava diffondendo, ma le autorità lo obbligarono a tacere e la polizia lo accusò di raccontare notizie false arrestandolo con l’accusa di procurato allarme, salvo scarcerarlo quando è stato chiaro che i suoi allarmi erano pienamente giustificati.

Dopo la censura e l’arresto l’oculista era stato “riabilitato” ed era potuto tornare a lavorare all’ospedale centrale di Wuhan.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio