Cronaca

Coronavirus, nuova stretta contro i furbetti: allo studio multe piĆ¹ salate e confisca auto

Troppi furbi e troppe denunce: il governo pensa a nuove misure piĆ¹ stringenti per controllare chi non rispetta le norme anti coronavirus.Ā MulteĀ salatissime per punire quelli che non rispettano le norme che costringono gli italiani a casa, ma ancheĀ confiscaĀ dei mezzi se vengono violate le misure varate dal governo nelle ultime settimane per fronteggiare ilĀ Covid-19.

Questa una delle ipotesi alle quali lavora il governo e che vede impegnati, in prima linea, Viminale e ministero della Giustizia. E che vedrebbe d’accordo anche le forze di maggioranza, che spingono perchĆ© si proceda in questa direzione.

Coronavirus, multe salate confisca dei messi per chi non rispetta le norme: le ipotesi

Attualmente, tra le sanzioni, ĆØ ad esempio prevista un’ammenda di 206 euro per chi si sposta ingiustificatamente. Ma l’ammenda, che ĆØ normata dal codice penale, a livello legale ĆØ piĆ¹ farraginosa. Ecco perchĆ©, spiegano fonti di governo, si ragiona sull’introduzione anche di multe, di importo di gran lunga piĆ¹ elevato, cosƬ da far desistere chi vuole violare il giro di vite anti-Covid19.


LEGGI ANCHE Coronavirus, spostamenti dei cittadini saranno controllati anche con i droni


Stesso discorso per la confisca del mezzo, che potrebbe indurre i ‘furbettƬ a desistere da salire in moto o in auto per finalitĆ  diverse da motivi di salute, comprovate esigenze lavorative o altre attivitĆ  indifferibili previste dalle norme.


Segui gli ultimi aggiornamenti sull’emergenza coronavirus in Italia cliccando qui

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio