CronacaScienza e Tecnologia

Coronavirus, c’รจ un nuovo farmaco per la cura: arriva l’ok all’anti-trombosi

Per curare il coronavirusย  d’ora in poi si potrร  utilizzare anche un farmaco antitrombosi. L’Agenzia italiana del Farmaco (Aifa) oggi darร  il via libera all’uso della enoxaparina, un medicinale finora utilizzato per la prevenzione delle forme tromboemboliche.

Coronavirus, un farmaco anti-trombosi per curarlo

A chiederne l’autorizzazione per la cura dei pazienti contagiati dal nuovo coronavirus era stato Pierluigi Viale, direttore dell’unitร  operativa Malattie infettive dell’Ospedale Sant’Orsola-Malpighi di Bologna e Filippo Drago, a capo dell’unitร  operativa di Farmacologia clinica del policlinico di Catania.

L’idea

L’idea dei due scienziati, avvalorata da diversi studi scientifici, nasce dalla osservazione clinica che a causare la morte di molti pazienti siano fenomeni tromboembolici. ยซNoi siamo fortemente convinti che le persone muoiono non tanto per insufficienza respiratoria grave ma piรน frequentemente per una embolia polmonare, una patologia tromboembolica, una coagulazione intravasale. Tutte patologie gravi acute mortali, che si verificano per un danno endoteliale che l’enoxaparina puรฒ prevenireยป, spiega Drago.

Si tratta di un farmaco abbastanza diffuso per la prevenzione del tromboembolismo venoso, per la terapia di diverse forme di malattie vascolari in cui c’รจ la tendenza a formare trombi, emboli.

Il commento

ยซรˆ dimostrato che il virus si lega all’eparina circolante e la inattiva. Ne deriva quindi la tendenza da parte dei pazienti ad avere trombi e coaguli, per cui รจ necessario supplementare dall’esterno con l’enoxaparina quella quota di eparina che noi abbiamo fisiologicamente e che serve a mantenere il sangue liquidoยป.

Il farmaco anticoagulante รจ tra quelli suggeriti dall’Oms, ma l’uso consigliato รจ preventivo e con dosi basse. ยซNoi suggeriamo un utilizzo terapeutico a dosi medio-alte: vogliamo dimostrare che รจ in grado di risolvere le acuzie nel Covid. La dose bassa suggerita e utilizzata nelle varie situazioni cliniche in Italia serve a prevenire fenomeni dovuti all’allettamentoยป.ย 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio