Cronaca

Papa Francesco celebra la Via Crucis in una Piazza San Pietro deserta

Una Via Crucis diversa a causa dell’emergenza Coronavirus. In una Piazza San Pietro deserta Papa Francesco celebra il rito della Via Crucis sul Sagrato della Basilica vaticana, senza la partecipazione di fedeli, trasmesso in mondovisione. Un’immagine suggestiva riempie il cuore dei fedeli di tutto il Mondo.

Venerdì Santo: il Papa celebra la Via Crucis in una Piazza San Pietro deserta

I testi delle meditazioni e delle preghiere per le stazioni della Via Crucis di quest’anno sono stati affidati dal Papa alla Cappellania della Casa di Reclusione “Due Palazzi” di Padova. Le meditazioni sono state scritte da cinque detenuti, da una famiglia vittima di un reato di omicidio, dalla figlia di un uomo condannato all’ergastolo, da un’educatrice del carcere, da un magistrato di sorveglianza, dalla madre di una persona detenuta, da una catechista, da un frate volontario, da un agente di Polizia Penitenziaria e da un sacerdote accusato e poi assolto definitivamente dalla giustizia, dopo otto anni di processo ordinario.

La Via Crucis

Nelle 14 stazioni della Via Crucis, a portare la croce saranno prima Michele, un ex detenuto del “Due Palazzi” oggi “uomo nuovo” e piccolo imprenditore, il direttore della casa circondariale padovana Claudio Mazzeo, il vicecommissario della Polizia Penitenziaria Maria Grazia Grassi, un agente della polizia penitenziaria, la volontaria Tatiana Mario e il cappellano don Marco Pozza.


Coronavirus: Via Crucis


Dopo di loro, alcuni medici e infermieri del Fondo assistenza sanitaria del Vaticano, che in Italia sono in prima linea nel servizio agli ammalati colpiti dal Covid-19: tra loro, Esmeralda Capristo, medico internista del Policlinico Gemelli e ricercatrice di Medicina interna all’Università Cattolica, e Paolo Maurizio Soave, anestesista rianimatore del Policlinico Gemelli e docente a contratto dell’Università Cattolica, sede di Roma.


Coronavirus: Via Crucis


Entrambi assistono pazienti contagiati dal Coronavirus, ricoverato al Gemelli e al Columbus Covid 2 Hospital. Il percorso ha inizio nei pressi dell’obelisco, gira attorno allo stesso per otto stazioni e poi procede verso il “ventaglio” per quattro stazioni. Sotto il “ventaglio” è collocato il Crocifisso di San Marcello, rivolto verso il Pontefice. Qui è collocata la dodicesima stazione. La tredicesima stazione è a metà del “ventaglio”, mentre l’ultima è sopra la piattaforma. Tutto l’itinerario è segnato da fiaccole a terra.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio