Cronaca

Coronavirus: dopo Trump anche il Giappone valuta lo stop ai fondi per l’Oms

Il premier giapponese Shinzo Abe ha dichiarato che anche il Giappone rivedrà il suo contributo finanziario all’Oms dopo la pandemia da Coronavirus. La decisione è stata presa dopo le dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti Donald Trump che ha sospendere i fondi Usa all’Organizzazione mondiale della Sanità, accusata di essere troppo filo-cinese.

Giappone valuta lo stop ai fondi per l’Oms dopo la fine dell’emergenza

Adesso dobbiamo sostenere l’Oms in maniera decisa. Però, è vero che ci sono problemi e questioni. Ritengo che sia necessario esaminarle quando l’epidemia di coronavirus sarà finita“, queste le dichiarazioni di Abe, sulla scia della decisione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di qualche giorno fa.

Trump è stato sommerso dalle critiche per aver bloccato i fondi all’Organizzazione Mondiale della Sanità, di cui gli Stati Uniti sono il primo contributore, accusandola di aver insabbiato insieme alla Cina l’emergenza Coronavirus causando migliaia di vittime, nonché di aver criticato la sua decisione di sospendere tutti i voli provenienti da quel Paese.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio