Ghali: le frasi più belle delle sue canzoni

Ghali Amdouni, noto semplicemente come Ghali, è nato a Milano il 21 maggio 1993 da genitori tunisini. Ha sempre vissuto nel capoluogo lombardo, trascorrendo buona parte della sua infanzia a Baggio, quartiere della periferia milanese.

Chi è Ghali, il cantante rapper

Ha iniziato ad avvicinarsi all’hip hop utilizzando lo pseudonimo Fobia, mutato successivamente in Ghali Foh. Nel 2011 ha fondato i Troupe D’Elite, gruppo nel quale erano presenti anche il rapper Er Nyah (ora conosciuto come Ernia), la cantante Maite e il produttore Fonzie (ora conosciuto come Fawzi). Nello stesso anno riceve una chiamata dal rapper Gué Pequeno, che lo mette sotto contratto nella sua etichetta Tanta Roba.

I primi successi

Con il tempo si fa conoscere anche grazie a Fedez, accompagnandolo nel suo tour. L’anno successivo pubblica con il gruppo l’EP omonimo: la critica lo definisce come uno dei punti più bassi dell’hip hop italiano, il gruppo è considerato al limite del demenziale.

Nel luglio del 2013 Ghali pubblica Leader Mixtape, collaborando con artisti quali Sfera Ebbasta, Maruego ed altri. Un anno dopo i Troupe D’Elite rescindono il contratto con la Tanta Roba e pubblicano l’album Il mio giorno preferito come artisti indipendenti, in download gratuito sulla piattaforma Honiro.

Ghali

I nuovi singoli

Dal 2014 al 2016 pubblica una serie di singoli accompagnati da videoclip sul proprio canale YouTube, grazie ai quali ottiene popolarità e che vengono poi inseriti nella raccolta Lunga vita a Sto, pubblicato il 24 novembre 2017. Nel 2015 cambia inoltre il proprio nome d’arte in Ghali.

L’etichetta Sto Records

Nel 2016 Ghali ha fondato la propria etichetta discografica Sto Records, con l’obiettivo di pubblicare il proprio materiale da solista. Il 14 ottobre dello stesso anno ha pubblicato attraverso Spotify il singolo Ninna nanna, con il quale ha stabilito nuovi record di streaming in Italia, ottenendo il più alto numero di ascolti nel primo giorno; successivamente ha conquistato la vetta della Top Singoli grazie al solo ascolto in streaming, dato che l’artista aveva inizialmente preso la decisione di non venderlo presso i negozi digitali di musica. Il singolo è stato in seguito certificato triplo disco di platino dalla FIMI per le oltre 150mila copie vendute.

Il 3 febbraio 2017 è stata la volta del secondo singolo Pizza kebab, che ha raggiunto la terza posizione della Top Singoli ed è stato certificato disco d’oro dalla FIMI. Il 17 marzo ha partecipato alla realizzazione del primo singolo di Charlie Charles, ovvero Bimbi, con la collaborazione di Izi, Rkomi, Sfera Ebbasta e Tedua. Il 27 marzo collabora con il rapper francese Lacrim nella traccia intitolata Tristi, parte dell’ultimo album di Lacrim intitolato Force et Honneur. Il 27 aprile il singolo Pizza kebab viene certificato disco di platino dalla FIMI.

Ghali

L’album di esordio

Il 26 maggio 2017 Ghali ha pubblicato l’album d’esordio Album, anticipato il 12 dello stesso mese dal singolo Happy Days e promosso il 1º settembre dal quarto singolo Habibi, anticipato il mese precedente dal relativo videoclip. Intorno allo stesso periodo Album viene certificato disco di platino con oltre 50.000 copie vendute.

Nel corso del 2018 Ghali ha pubblicato una serie di singoli stand-alone. Il primo di questi è stato Cara Italia, presentato il 26 gennaio ma già promosso nel corso dell’inverno in una versione remixata utilizzata come spot pubblicitario della Vodafone, il cui videoclip viene pubblicato il giorno seguente. Il 4 maggio è stata la volta di Peace & Love, realizzato insieme al rapper Sfera Ebbasta e al produttore Charlie Charles, che ha debuttato in vetta alla Top Singoli. Il 25 dello stesso mese è stato pubblicato Zingarello, singolo nato dalla collaborazione del rapper con il produttore Sick Luke.

Nello stesso anno Ghali ha inoltre collaborato con Capo Plaza al brano Ne è valsa la pena, incluso nell’album 20, uscito il 20 aprile attraverso la Sto Records. Tra ottobre e novembre 2018 si è svolto il Ghali in tour, dove l’artista si è esibito nei principali stadi italiani, tra cui il Mediolanum Forum di Assago e il PalaLottomatica di Roma.

Nel 2019 Ghali ha proseguito con la pubblicazione di singoli inediti, iniziando il 15 marzo con I Love You, prodotto da Zef. Il successivo 21 giugno sono stati pubblicati in contemporanea Turbococco e Hasta la vista, il primo di questi accompagnato da un videoclip. Il 5 luglio è stato pubblicato il mixtape Machete Mixtape 4, nel quale Ghali è presente nel brano Goku insieme a Sick Luke. Nell’estate di quell’anno Ghali ha tenuto quattro date in Europa, prendendo parte anche al Tomorrowland.

Il secondo album

Il 21 febbraio 2020 Ghali ha pubblicato il secondo album DNA, caratterizzato da sonorità più hip hop e pop piuttosto che trap. La sua uscita è stata anticipata dai singoli Flashback, prodotto da Mace e presentato l’11 novembre 2019, e Boogieman, in collaborazione con Salmo e distribuito a partire dal 17 gennaio 2020. Il terzo estratto Good Times è stato pubblicato il 3 aprile a seguito del successo ottenuto nel periodo antecedente, tra cui il debutto in vetta alla Top Singoli.

Influenze musicali

Ghali ha dichiarato che i cantanti Stromae e Michael Jackson hanno avuto una forte influenza sul suo stile musicale, e anche Jovanotti è uno dei suoi artisti preferiti. La copertina di Album, il suo primo disco, rappresenta inoltre un tributo dell’artista verso quella di Michael di Michael Jackson e verso i Migos.

Le frasi più belle di Ghali

  • Il successo è come una Ferrari: | bisogna mantenere il turbo.
  • È la via di Carlito, ma con un lieto fine, | come andare in paradiso, ma senza morire.
  • Oh eh oh, quando mi dicon: “Vai a casa!” | Oh eh oh, rispondo: “Sono già qua!”
  • Cara Italia, Ti dedico questa canzone [Cara Italia] che ho ideato tornando dal mio primo viaggio in America. Non hai nulla da invidiare a questi grandi paesi che vediamo nei film. Spero però che tu non ti offenda per aver risaltato i tuoi difetti, sappiamo tutti che sei bellissima ma questo serve a migliorarsi. Cara Italia, Ho scritto “sei la mia dolce metà” perché è davvero così. Tu mi hai visto nascere, mi hai cresciuto e ora che in ogni tuo angolo gridano il mio nome come posso voltarti le spalle? Tu che sei la dimora dei miei desideri, il letto dei miei sogni. Infinite le giornate di dolore tra le tue mura e infinite le notti di rabbia ma come potrei voltarti le spalle senza rimpianto? Cara Italia, Ti chiedo solo tre cose: NON PARLARMI più di confini e non ti parlerò più con diffidenza. NON SENTIRTI inferiore e io mi sentirò all’altezza. NON VEDERMI come un nemico e io ti vedrò come una sorella, un’amica, una mamma. Spero che tu possa prendere in considerazione le mie parole. Io T.V.B Cara Italia.
  • Io sono un pazzo che legge, un pazzo fuorilegge, | fuori dal gregge, che scrive: “Scemo chi legge”.
  • Qual è la differenza tra sinistra e destra? | Cambiano i ministri ma non la minestra. | Il cesso è qui a sinistra, il bagno è in fondo a destra.
  • Sto perdendo la rotta | e in più ho la bussola rotta | ma grazie a Dio c’ho una casa | e un amico che mi ci porta.
  • I miei sogni sono lì, corro a prenderli, | non morirò sul set come Brandon Lee.
  • Io non vado a dormire prima delle tre, | poi mi sveglio e mi chiedo il sole dov’è.
  • Io che in famiglia avrò massimo sette parenti, | casa mia non è il massimo, ho sette pareti, | a volte vorrei darti il massimo e tu non mi credi | ma un sole scalda al massimo sette pianeti.
  • Sono uscito dalla melma, | da una stalla a una stella.
  • Ninna nanna, ninna ninna oh, | uooh ooh, questo flow a chi lo do? | Uooh ooh, con i sogni dentro al biberon. | Rollin’ rollin’ rollin’, Rolling sto.
  • [Sul nuovo disco: DNA] Non poteva chiamarsi diversamente perché è la prima volta che tiro fuori me stesso in modo così profondo: si capisce quali sono le mie radici, quelle italiane e quelle arabe.
  • Non ho mai visto un Festival prima di andarci [ospite a Sanremo 2020], la tivù per me è sempre stata Amici di Maria De Filippi, il luogo dove i sogni avevano una chance di realizzarsi.
Pulsante per tornare all'inizio