Cronaca

Salvini non vuole profughi afghani in Italia: “Non possiamo accogliere decine migliaia di persone”

"L'Italia non può permettersi di accogliere decine di migliaia di persone visto che i centri di accoglienza stanno già esplodendo"

La conquista dell’Afghanistan da parte dei talebani avrà conseguenze dirette sull’Unione europea ed anche sull’Italia. La questione profughi afghani è la più discussa al momento a livello internazionale. Se gran parte degli esponenti politici si è già schierata a favore dei corridoi umanitari per facilitare la fuga di tanti cittadini afghani, c’è chi una posizione diversa. Si tratta di Lega e Fratelli d’Italia, ed in particolare è Matteo Salvini, che chiede che venga intrapresa una strada diversa.

Afghanistan: Salvini contrario ai corridoi umanitari

Abbiamo già registrato circa 35mila arrivi via mare, per non parlare di quelli via terra e ora la fuga dall’Afghanistan rischia di essere un disastro. L’Italia non può permettersi di accogliere decine di migliaia di persone visto che i centri di accoglienza stanno già esplodendo”, afferma il leader della Lega a Radio 24. Secondo Salvini la situazione deve essere presa in mano dalla comunità internazionale: “Altri Paesi non stanno facendo nulla, la comunità internazionale si faccia carico perché l’Italia non può essere l’unico centro di accoglienza”.

Rotta balcanica fuori controllo

Salvini continua: “La sicurezza di chi sta scappando è assolutamente un dovere. Ma sugli arrivi degli immigrati, l’Italia ha un record europeo già nel 2021 e penso che possano e debbano essere altri a fare la loro parte, noi abbiamo già superato gli arrivi quest’anno e triplicato gli arrivi del 2019”. Inoltre secondo il leader leghista “c’è anche un problema di ripercussioni per l’Italia visto che la rotta balcanica è già adesso fuori controllo”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio