Alberto Moravia: biografia, opere, saggi e morte del celebre scrittore italiano

Gli amori, i viaggi, le opere e gli impegni di uno dei più importanti romanzieri del XX secolo

Alberto Pincherle, a tutti noto con lo pseudonimo Alberto Moravia, è stato considerato uno dei più importanti romanzieri del XX secolo. Alberto oltre ad essere un grande scrittore è stato un giornalista, sceneggiatore, saggista, drammaturgo, poeta, reporter di viaggio e critico cinematografico italiano.

Uno dei suoi romanzi più noti, che lo portarono al successo indiscusso, è Gli indifferenti (1929). I temi centrali di tutte le sue opere sono l’aridità morale, l’ipocrisia e la sostanziale incapacità degli uomini di raggiungere la felicità.

Tutte tematiche scritte in uno stile semplice e austero, caratterizzato dall’uso di un vocabolario comune inserito in una sintassi elegante ed elaborata.

“Penso” rispose in tono profondo chiudendo gli occhi “quale debole sforzo basterebbe per essere sinceri, e come invece si faccia di tutto per andare nella direzione opposta”.

Alberto Moravia, vita e carriera

Alberto Pincherle nasce a Roma il 28 novembre 1907, in Via Sgambati, nei pressi di via Pinciana. Il cognome Moravia con il quale sarà…



Exit mobile version