Cronaca

Sigarette elettroniche, allerta di grado 2: “Verifica sugli effetti polmonari”

Scatta l’allerta di grado 2 per le sigarette elettroniche. Un’allerta contenuta in un documento inviato dall’Istituto superiore di Sanità al Ministero della Salute e agli assessorati regionali di tutta Italia. L’obiettivo è quello di vigilare sulla “grave malattia polmonare tra le persone che utilizzano le sigarette elettroniche (svapo), con causa sconosciuta”, segnalata in diversi Stati degli Usa.

Verrà monitorata l’insorgenza “di gravi lesioni polmonari tra le persone che utilizzano prodotti per sigaretta elettronica“. Dato che negli Stati Uniti si sta affrontando una epidemia di una malattia polmonare, chiamata Evali (E-cigarette, or Vaping, product use Associated Lung Injury) diffusa tra chi fa un uso improprio di questo strumento, ora è giusto vigilare anche negli ospedali italiani.

Allerta di grado 2 per le sigarette elettroniche

Quanto accaduto negli Stati Uniti, ad ora, non ha avuto riscontri in Europa e in Italia. Il problema negli Usa infatti è rappresentato dall’utilizzo sregolato della sigaretta elttronica, spesso legato al consumo di stupefacenti. In Italia i controlli sulla vendita nei canali ufficiali delle sostanze con cui sono caricati questi strumenti sono molto più rigorosi.

Negli Usa l’epidemia preoccupa con 1.300 casi e 26 morti, tanto che anche il presidente Donald Trump era intervenuto garantendo che sarebbero state cambiate le leggi.

I controlli

In sintesi, ora anche in Italia le strutture sanitarie dovranno vigilare e denunciare eventuali casi simili di malattie polmonari. Secondo gli esperti, ad oggi non ci sono stati, anche perché, come detto, i canali di vendita sono più controllati così come le cartucce in commercio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio