Cronaca

Allerta meteo domani martedì 16 agosto per temporali e maltempo: l’elenco delle regioni a rischio

La Protezione civile ha diramato per domani martedì 16 agosto un avviso di allerta meteo gialla su 3 regioni del Centro Italia

Secondo le previsioni meteo di domani, martedì 16 agosto, ci saranno ancora temporali su alcune Regioni prima di lasciare spazio ad una nuova ondata di caldo. Per questo, la Protezione civile ha deciso di diramare allerta meteo gialla solo su 3 regioni per rischio temporali e rischio idrogeologico.

Allerta meteo gialla martedì 16 agosto

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Le precipitazioni, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero causare delle criticità idrogeologiche e idrauliche su 3 regioni italiane a causa di temporali, anche di forte intensità.

Come si legge sul sito ufficiale della Protezione civile, per domani, martedì 16 agosto, è prevista allerta meteo sui seguenti settori divisi per regioni:

Ordinaria criticità per rischio temporali/ Allerta gialla:

Campania: Piana Sele e Alto Cilento, Basso Cilento, Tusciano e Alto Sele, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana;

Lazio: Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri, Bacini di Roma;

Liguria: Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Centro, Bacini Liguri Marittimi di Levante:

Ordinaria criticità per rischio idrogeologico/ Allerta gialla:

Lazio: Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri, Bacini di Roma

Le previsioni meteo di domani 16 agosto

Secondo le previsioni meteo di domani, martedì 16 agosto, ci sarà cielo sereno o con qualche nuvola al Nord, al Centro ci saranno nuvole e poi temporali sulla costa tirrenica e sole sulla costa adriatica, al Sud nuvole. In Sicilia ci saranno nuvole sulla parte orientale, sole nella parte occidentale; in Sardegna si comincerà con il cielo sereno.

Ma già dalla notte le cose cominceranno a cambiare. In particolare al Sud comincerà entro mercoledì 17 una nuova ondata di caldo, che durerà almeno fino al prossimo weekend.

Articoli correlati

Back to top button