Cronaca

Frane e inondazioni in India: almeno 129 morti nello stato del Maharashtra

Decine i dispersi mentre è stato lanciato un’allarme per i prossimi giorni a causa dell’arrivo di nuovi forti temporali

L’India è stata travolta dal maltempo e dalle forti piogge che hanno provocato frane e inondazioni in diverse regioni del Paese. Ancora provvisorio il bilancio delle vittime salito a 129. Lo Stato del Maharashtra è quello più colpito con migliaia di persone sono rimaste isolate dopo che le piogge hanno bloccato l’autostrada che collega Mumbai a Goa.

Alluvione in India: villaggi distrutti dalle inondazioni, colpita anche Mumbai

Una frana ha travolto e distrutto un villaggio a sud-est della capitale finanziaria Mumbai, uccidendo 38 persone, mentre altre 59 persone sono morte in altre 9 frane e altre 15 sono rimaste uccise in incidenti legati alle forti piogge. Nella stessa Mumbai, 4 persone sono morte nel crollo di un edificio in una bidonville.

Allerta meteo in India

Nella sola giornata di ieri sono caduti in 24 ore fino a 594 millimetri di pioggia mentre per la giornata di oggi il Dipartimento Meteorologico Indiano ha lanciato un’allerta rossa a causa delle piogge intense che si abbatteranno su tutta la regione del Maharashtra nei prossimi giorni. La cittadina di Chiplun, a 250 km a sud di Mumbai, è stata travolta dal fiume Vashishti, uscito dagli argini: alcuni quartieri della città del Satara sono sommersi da tre metri e mezzo di acqua.

I soccorritori continuano a scavare nel fango e nelle macerie per cercare di trovare gli eventuali sopravvissuti alle frane, al momento i dispersi sono ancora decine. Intervenuti anche la marina e l’aviazione militari, ma i soccorsi sono ostacolati dalle interruzioni di importanti vie di comunicazione a causa delle frane, come l’autostrada fra Mumbai e Goa.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio