Cronaca

Amsterdam, il sindaco vuole vietare il consumo di cannabis ai turisti

Il sindaco di Amsterdam vuole vietare l’uso di cannabis nei coffee shop ai turisti: secondo il primo cittadino, sarebbe necessario disincentivare questa abitudine anche per cercare di ridurre un afflusso turistico asfissiante.

Il sindaco di Amsterdam vuole vietare il consumo di cannabis

Il sindaco Femke Halsema sarebbe intenzionato a ridurre drasticamente la possibilità di acquistare e consumare droghe leggere ai visitatori stranieri. In una lettera inviata ai consiglieri comunali e supportata dai risultati di uno studio il primo cittadino, in carica da due anni, ha spiegato che i turisti di eta compresa tra i 18 e i 35 anni si sono recati nella città olandese soprattutto per la possibilità di consumare cannabis nei coffee shop, e che sarebbe necessario disincentivare questa abitudine anche per cercare di ridurre un afflusso turistico asfissiante.

Femke Halsema ha quindi annunciato che verrà condotto uno “studio per ridurre l’attrazione della cannabis per i turisti”, ma anche per regolamentare la vendita della droga nei coffe shop.

Dal prossimo primo aprile le visite organizzate nel quartiere a luci rosse saranno vietate, pena una multa di 190 euro, mentre per i tour nel centro cittadino  sarà necessario richiedere un permesso. I tour autorizzati, inoltre, dovranno essere composti da massimo 15 persone, questo per evitare l’affollamento di ponti e strade strette

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio