Cronaca
Tendenza

Conte prepara il dpcm: no agli spostamenti tra Regioni, scuole chiuse fino a gennaio

Anticipazioni nuovo dpcm del 4 dicembre: coprifuoco, spostamenti e negozi. Il coprifuoco resterà alle 22 anche il 24 dicembre

Il nuovo dpcm del 4 dicembre sarà all’insegna del rigore. È quanto emerso dal confronto delle scorse ore e che riprenderà oggi. I ministri Roberto Speranza Francesco Boccia hanno spiegato a sindaci e governatori che la linea deve essere quella di “tirare il freno per scongiurare la terza ondata mentre si cerca di vaccinare le persone”.

Nuovo dpcm 4 dicembre, le anticipazioni

Resterà il sistema di monitoraggio impostato sulle tre fasce di rischio. Intanto sindaci e governatori chiedono garanzie sui nuovi divieti, in particolar modo per quanto concerne le perdite economiche causate dalla chiusura delle piste sciistiche. 

Scuole chiuse fino a gennaio

Sindaci e governatori vogliono tenere le scuole superiori chiuse fino al 7 gennaio. Uno stop unanime e che trova d’accordo anche il ministero della Salute.

Spostamenti tra regioni

Per convincere i presidenti ad accettare la chiusura dei confini tra regioni, Speranza ha ricordato il picco di spostamenti a Ferragosto. Resta la possibilità di tornare a casa, per il resto le deroghe saranno limitate a pochi casi, come andare dai genitori anziani o da un nonno rimasto solo, sempre con autocertificazione.

Raggiungere le seconde case

Se prima delle festività natalizie utta Italia sarà nella fascia di rischio più bassa, dalle aree gialle ci si potrà trasferire nelle seconde case, anche in un comune diverso da quello di residenza: senza però superare i confini regionali. In fascia arancione o rossa il trasferimento fuori dal proprio comune non è consentito.

Negozi e ristorantiSi va verso la chiusura alle 18 di bar ristoranti anche durante le feste. Ancora da decidere invece l’orario di apertura e chiusura dei negozi.

Il coprifuocoNei giorni scorsi era emersa la possibilità di un rientro a mezzanotte per il 24 dicembre ma il ministro Boccia ha fatto capire che non sarà così. “Non sarebbe un’eresia far nascere Gesù Bambino due ore prima, eresia è non accorgersi dei malati”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio