Cronaca

Napoli, addio a Rastrelli: saluto romano ai funerali dell’ex governatore

Si sono tenuti oggi alle ore 11 nella chiesa del Sacro Cuore a Napoli, i funerali dell’ex governatore Antonio Rastrelli. Decine di militanti hanno alzato il braccio destro per il tradizionale saluto romano.

Napoli, ultimo saluto ad  Antonio Rastrelli

Storico esponente del Movimento Sociale Italiano, nato a Portici nel 1927, aderì ad Alleanza Nazionale dopo la svolta di Fiuggi del 1995: fu sottosegretario al Tesoro nel primo governo guidato da Silvio Berlusconi nel 1994.

Ex presidente della Regione Campania e già sottosegretario con Silvio Berlusconi, Rastrelli guidò la Regione Campania dal 1995 al 1999, sostenuto da una coalizione di centrodestra: ottenne il 47 per cento contro lo sifdante del centrosinistra Giovanni Vacca che si fermò al 39 per cento.

Era stato consigliere comunale a Napoli e più volte parlamentare: senatore nel 1979, poi nel 1983, 1987 e 1992: restò in Senato fino al 1994.

Dopo tre anni e mezzo di guida della Regione, un pezzo di centrodestra, l’Udr di Clemente Mastella, passò con il centrosinistra: Rastrelli finì in minoranza e alla guida della Regione con un accordo-ribaltone a gennaio 1999 fu eletto Andrea Losco (Udr) sostenuto dal centrosinistra.

Nel 2000 Rastrelli riprovò a riconquistare la Regione ma fu sconfitto da Antonio Bassolino.

Nel 2001 fu eletto dal Parlamento membro laico del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa.

I funerali

Si sono tenuti oggi, alle 11 a Napoli, i funerali nella chiesa del Sacro Cuore, al corso Vittorio Emanuele, i funerali del presidente della Regione Campania dal 1995 al 1999 e sottosegretario al Tesoro nel primo governo Berlusconi, Antonio Rastrelli.

Decine di militanti della Destra si sono riuniti a Napoli, nella chiesa  per l’ultimo saluto ad Antonio Rastrelli, All’uscita del feretro dalla chiesa, i militanti hanno alzato il braccio destro per il tradizionale saluto romano dei fascisti.

Fonte e foto: Il Mattino

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio