Gossip

Arnold Schwarzenegger rivela di essersi operato di nuovo al cuore: “Mi hanno messo un pacemaker”

Arnold Schwarzenegger rivela di essersi operato di nuovo al cuore per via di una patologia di cui soffre dalla nascita. All’attore 76enne, infatti, è stato impiantato un pacemaker. Adesso però sta bene e ha spiegato il motivo per cui ha scelto di parlarne pubblicamente.

Arnold Schwarzenegger rivela di essersi operato di nuovo al cuore

Come ha raccontato nel suo podcast, Arnold’s Pump Club, Arnold Schwarzenegger di recente ha subito un altro intervento chirurgico “per diventare un po’ più macchina“. Un po’ come il suo personaggio iconico del film Terminator. “Mi hanno messo un pacemaker“, ha fatto sapere l’attore, che soffre di una patologia congenita al cuore e si è già sottoposto a tre operazioni per la sua condizione. Poi ha spiegato perché ci tiene a parlare pubblicamente, con i suoi fan e non solo, della sua condizione di salute:

Dire questo a tutti voi va contro gran parte della mia educazione in Austria, dove nessuno parlava mai di questioni mediche, tutto ciò che riguardava l’assistenza sanitaria veniva tenuto per sè. Ma ho ricevuto tanti messaggi ed e-mail da persone nate con una valvola aortica bicuspide, come me, che mi dicevano che parlare dei miei interventi di sostituzione della valvola ha dato loro il coraggio e la speranza di affrontare i propri.

L’attore ha poi raccontato di stare bene ora e ha ringraziato la clinica presso la quale si è sottoposto all’operazione.

I precedenti interventi al cuore

Schwarzenegger è nato con la valvola aortica bicuspide e nel corso della sua vita si è già sottoposta a tre interventi a cuore aperto, l’ultimo dei quali lo scorso settembre. Inizialmente i medici avevano parlato di un intervento non invasivo, ma un errore commesso durante l’operazione ha rischiato di comprometterne l’esito e ha messo in serio pericolo la vita dell’attore, che racconta:

Ricordo che mi sono svegliato e all’improvviso mi sono ritrovato i medici davanti a me che mi dicevano ‘ci dispiace tanto, ma è stato diverso da quello che avevano programmato, perché doveva essere una semplice procedura non invasiva, ma abbiamo fatto un errore e abbiamo perforato la parete del cuore’“.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio