Cronaca

Camorra, arrestato un consigliere comunale di Lecce

Operazione anti camorra, arrestato consigliere comunale di Lecce. Cinquantuno arresti ed un maxi sequestro di beni al clan Moccia

È stato arrestato Andrea Guido, consigliere comunale di Lecce: è stato posto agli arresti domiciliari nell’ambito del maxi blitz dei carabinieri del Ros e del Gico della Guardia di Finanza contro il clan camorristico Moccia.

Operazione anti camorra, arrestato consigliere comunale di Lecce

Secondo quanto si è appreso nel capoluogo salentino, Guido (attualmente consigliere comunale dell’opposizione di centrodestra) è stato arrestato per corruzione per fatti risalenti al 2017 quando ricopriva il ruolo di assessore all’ambiente della Giunta comunale guidata dall’allora sindaco Paolo Perrone.

L’operazione

Cinquantuno arresti ed un maxi sequestro di beni al clan Moccia. I carabinieri del Ros, al termine di indagini coordinate dalla Procura di Napoli, hanno notificato 57 misure cautelari (36 arresti in carcere, 16 arresti ai domiciliari e 5 divieti temporanei di esercitare attività d’impresa) emessi dal gip lo scorso 9 aprile nei confronti di altrettanti indagati.

Agli imputati gli inquirenti contestano, a vario titolo, l’associazione mafiosa, estorsione, impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita, autoriciclaggio, fittizia intestazione di beni, corruzione, porto e detenzione illegale di armi da fuoco, ricettazione, favoreggiamento, reati aggravati dalla finalità di agevolare il clan Moccia.

Il sequestro

Contestualmente il Gico della Guardia di finanza ha notificato altri due divieti temporanei di esercitare attività d’impresa e sequestrato, d’urgenza, beni mobili, immobili e quote societarie per un valore complessivo pari a 150 milioni di euro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio