Cronaca

Casteldaccia, morti 5 operai per esalazioni nelle fogne: deceduti uno dopo l’altro calandosi in un tombino

Ennesima tragedia sul lavoro in Italia, questa volta il dramma si è consumato a Casteldaccia (Palermo), dove cinque operai sono morti per intossicazione durante alcune manutenzioni fognarie. Un sesto operaio è stato soccorso dai vigili del fuoco.

Casteldaccia, cinque operai morti sul lavoro per intossicazione nelle fogne

L’operaio soccorso dai vigili del fuoco è stato intubato e trasportato nel reparto di Rianimazione all’ospedale Policlinico di Palermo con l’elisoccorso. Come riporta Il Messaggero, le vittime sono Epifanio Alsazia, 71 anni, contitolare della Quadrifoglio Group. L’uomo era di Partinico (Palermo), così come Ignazio Giordano, di 57 anni. Giuseppe Miraglia, 47 anni, era originario di San Cipirello (Palermo), mentre Roberto Raneri, 51 anni, di Alcamo (Trapani). Giuseppe La Barbera era un lavoratore interinale dell’Amap.

Secondo una prima ricostruzione della strage sul lavoro avvenuta oggi, 6 maggio, a Casteldaccia un primo operaio è rimasto nel sottosuolo senza venir fuori e i collegi si sono calati nel tombino dell’impianto fognario, per capire cose fosse accaduto, e sono deceduti uno dietro l’altro. Il lavoratore superstite ha lanciato l’allarme.


LEGGI ANCHE: Strage sul lavoro a Casteldaccia, il racconto dell’operaio sopravvisto: “Ho sentito i miei colleghi gridare”


Proclamato sciopero di 8 ore

Per la giornata di domani, 7 maggio, è stato proclamato uno sciopero generale di 4 ore. Mentre vi sarà uno stop di 8 ore degli edili nella provincia di Palermo. Ad annunciarlo è Piero Ceraulo, segretario degli edili della Cgil di Palermo. Inoltre, è previsto un presidio davanti la Prefettura alle 9.

Meloni: “sia fatta piena luce”

“Sconvolge la notizia degli operai coinvolti nel tragico incidente avvenuto a Casteldaccia, nel palermitano. Alle famiglie delle vittime il mio profondo cordoglio, unitamente al sentimento di vicinanza verso il lavoratore che si trova attualmente nel reparto di Rianimazione all’ospedale Policlinico di Palermo. Sia fatta piena luce su questa tragedia”. Queste le parole della presidente del Consiglio Giorgia Meloni su X.

Il cordoglio di Schifani

Mentre il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, ha espresso così il proprio cordoglio: “È un dolore profondo quello che ho provato alla notizia della morte degli operai a Casteldaccia. A nome mio e di tutta la giunta esprimo il più sincero cordoglio alle famiglie delle vittime per la terribile e inaspettata tragedia che le ha colpite”

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio