Cronaca

Assicurazioni auto, estensione anche a monopattini e biciclette: le novità

Possibili novità in merito all’assicurazione auto e che potrebbe essere estesa anche a monopattini e biciclette. La decisione è arrivata nelle scorse ore nel Consiglio dei Ministri che ha portato all’approvazione in via preliminare, su proposta del ministero delle Imprese e del Made in Italy, lo schema di decreto legislativo con i nuovi punti: ecco di cosa si tratta.

Assicurazioni auto, estensione anche a monopattini e biciclette: le novità

Il governo italiano ha così recepito le direttive arrivate da Bruxelles in merito. Il provvedimento approvato nelle scorse ore porterà diverse modifiche al Codice della Strada e al Codice delle assicurazioni private sulla base di una nuova definizione di veicolo, definendo i casi in cui sussiste l’obbligo di copertura assicurativa

In una nota del Mimit si fa riferimento ad una maggiore trasparenza che in questo provvedimento porterà a rafforzare lo strumento del cosiddetto ‘preventivatore’, che consente ai consumatori di confrontare gratuitamente i prezzi, le tariffe e le condizioni contrattuali delle imprese di assicurazione ed è consultabile sui siti internet dell’Ivass e del Ministero delle imprese e del made in Italy.

L’assicurazione anche per bici elettriche e monopattini

L’obbligo di copertura assicurativa verrà esteso ai veicoli a prescindere dal terreno su cui vengono utilizzati e al di là del fatto che siano fermi o in movimento o dalla loro circolazione in zone il cui l’accesso è soggetto a restrizioni (per esempio mezzi che negli aeroporti trasportano i passeggeri dal gate all’aereo)- Previsto, infatti, uno specifico obbligo per i veicoli elettrici leggeri, tra cui i monopattini e anche le bici elettriche

Le deroghe

Il provvedimento prevede anche alcune deroghe, tra cui l’esclusione dell’obbligo di assicurazione per i veicoli non idonei all’uso come mezzo di trasporto; per i veicoli ritirati dalla circolazione (destinati alla rottamazione o su cui vige fermo amministrativo, confisca o sequestro); per i veicoli che vengono volontariamente sospesi dalla circolazione (ad es. per utilizzo stagionale)

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per Fantacalcio e Calciomercato.it, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio