Curiosità

Assicurazione per la moto: cos’è e come funziona

Chi vuole circolare in strada con la propria moto è obbligato a stipulare un’assicurazione, proprio come accade per le automobili. Esistono numerose polizze disponibili sul mercato, ognuna delle quali può includere anche servizi accessori, che hanno chiaramente un peso sul prezzo finale. Si va da quelle più semplici, che coprono la classica responsabilità civile, a quelle più elaborate, che includono anche l’assicurazione contro furti e danni.

Se volete sapere di più sulle assicurazioni dedicate al mondo delle moto, siete nel posto giusto. Proseguite nella lettura per scoprire tutto quello che c’è da sapere sul mondo delle polizze moto e trovare la soluzione più conveniente.

Confrontare le offerte online

Il mercato delle compagnie assicurative è decisamente ampio e ciò permette a coloro che possiedono una moto di poter scegliere tra tante soluzioni diverse. Il primo passo da compiere è quello di confrontare i preventivi per l’assicurazione moto proposti da Assicurazione.it: questo portale gratuito consente infatti di trovare l’opzione migliore per le proprie esigenze, in pochissimo tempo e con il minimo sforzo.

L’effettivo costo della polizza può variare in base alla tipologia di moto, all’età del proprietario e ad altri fattori. Ciò che vi consigliamo di fare, fin da subito, è cercare di capire di che tipo di assicurazione avete bisogno: esistono infatti sia polizze semplici, che hanno come scopo quello di coprire essenzialmente i danni provocati durante un incidente stradale, sia soluzioni più complete, che integrano coperture accessorie, tra cui i danni accidentali, i possibili furti e anche situazioni anomale come gli incendi.

Una volta chiarite le vostre necessità, potete effettivamente iniziare la vostra ricerca, evitando di perdere tempo nello studiare proposte che potrebbero rivelarsi inutili.

Assicurazione contro danni a sé e al passeggero

Aggiungere una copertura in caso di infortuni per sé stessi o per il proprio passeggero può essere molto conveniente. Quando si è alla guida di una moto, infatti, i rischi non mancano: basta una irregolarità della strada per perdere l’equilibrio e farsi male. Contraendo una polizza che copre contro questo genere di infortuni, è possibile essere completamente risarciti.

Assicurazione contro i furti

Molti si chiedono se contrarre un’assicurazione contro i furti conviene. Non esiste una risposta che sia valida per chiunque, perché molto dipende dalle necessità individuali. Chi ha una moto nuova potrebbe avere tutto l’interesse nel contrarre un’assicurazione di questo tipo, così da essere tutelato in caso di furto e poter contare su un risarcimento da parte della compagnia assicurativa. La differenza nel costo della polizza è ben giustificata da una sicurezza in più.

Si può bloccare l’assicurazione?

Molti motociclisti scelgono di optare per una polizza che consenta loro di “bloccare” l’assicurazione per un determinato periodo di tempo. Questa soluzione può essere molto utile per coloro che non usano la moto per un determinato periodo di tempo: ad esempio, alcuni preferiscono usarla solo dalla primavera all’autunno, per poi tenerla in garage quando il tempo inizia a guastarsi e la pioggia è all’ordine del giorno. In questo caso, è utile fare attenzione alle condizioni previste nei singoli contratti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio