Cronaca

Attentato in Iraq, parla un sopravvissuto alla strage di Nassiriya “Si dimenticheranno anche di loro”

Attentato in Iraq, parla Riccardo Saccotelli, 44 anni, uno dei sopravvissuti alla strage di Nassiriya, ex maresciallo del XIII carabinieri, compagnia Alpha: “Si dimenticheranno di loro come hanno fatto con noi”.

Attentato in Iraq: parla uno dei sopravvissuti di Nassiriya

L’attentato arriva proprio a due giorni dal sedicesimo anniversario della strage di Nassiriya: Riccardo Saccotelli aveva solo 28 anni quando ha visto morire i suoi compagni, e ha ancora negli occhi quei drammatici momenti.

Abbandonati dallo Stato

Nonstante gli anni che sono passati tra un episodio e l’altro, è inevitabile il collegamento tra i due, e la mente di chi, come Saccottelli, è sopravvissuto a Nassiriya torna, inevitabilmente a quei giorni

Il 12 io lo vivrò come una mia giornata particolare, nel bene e nel male. Ma il 12 novembre l’anniversario lo ricordano da soli, né io né altri sopravvissuti siamo mai stati invitati.

L’appello ai militari feriti

Parole amare, che esprimono meglio di tante altre cerimonie e commemorazioni ufficiali quello che è il reale pensiero di chi li c’era davvero

Pensate a voi stessi, alla vostra famiglia, a niente più che alla vostra vita. Ci sarà tempo per il patriottismo e le medaglie, che non arriveranno mai.

L’attentato

Nell’attentato di ieri, cinque di loro sono rimasti feriti e tre in particolare sono in gravi condizioni.

Secondo quanto riportato da “Rtl” e stando alle fonti del Ministero della Difesa, il raid è avvenuto non lontano da Kirkuk, nel nord del Paese. Questa mattina, l’esplosione di un ordigno rudimentale ha coinvolto un gruppo di Forze Speciali Italiane alle prese con un addestramento anti Isis.

I feriti sono stati caricati sugli elicotteri Usa e sono stati trasportati in un ospedale per le cure del caso. Tre sono in condizioni critiche ma non sarebbero in pericolo di vita.

I nomi

  • Marco Pisani
  • Paolo Piseddu
  • Andrea Quarto
  • Emanuele Valenza
  • Michele Tedesco

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio